
Francesco Iona, studente del quarto anno del Liceo Pitagora di Crotone, e Ginevra Greco, studentessa della terza media dell’Istituto Comprensivo Cicco Simonetta, si sono aggiudicati la vittoria per la quinta edizione del premio letterario “Annalisa Ienopoli”. Il primo ha vinto un viaggio studio a Londra, mentre la vincitrice delle medie ha ricevuto un Notebook. Il premio, che commemora Annalisa Ienopoli, la giovane diciottenne scomparsa nel 2006 a seguito di un incidente, è frutto dell’impegno dei genitori, il professor Giuseppe Ienopoli e la dottoressa Teresa Potenzone, e della sorella Stefania, anch’essa insegnante. L’intento della famiglia e della commissione organizzatrice è stimolare nei ragazzi iscritti una profonda riflessione su di sé, onorando la memoria di Annalisa e la sua partecipazione attiva alla vita. La volontà di chiedere ai ragazzi una partecipazione attiva si è concretizzata nelle tracce proposte per questa edizione, incentrate su una riflessione intima sul tema della solitudine. Entrambi i vincitori hanno trattato l’argomento con partecipazione e delicatezza, pur con le differenze dovute all’età.
Ginevra ha evidenziato come la solitudine possa essere un problema a qualunque età, ma anche come l’empatia possa caratterizzare un animo desideroso di crescere. Francesco ha proposto una riflessione più strutturata, inquadrando la solitudine da un punto di vista letterario e filosofico, per poi giungere a considerazioni più personali.
Due elaborati che hanno pienamente soddisfatto la commissione giudicatrice, formata quest’anno da Stefania Ienopoli (anche presidente), Katia Ienopoli, Maria Fazio, Domenico Sculco e Giuseppe Sculco, che non ha avuto un compito facile nella scelta. La professoressa Ivana Esposito ha letto i temi durante la cerimonia di premiazione, offrendo il suo sostegno al premio pur non facendo parte della commissione quest’anno. La premiazione, svoltasi nell’atrio dell’Istituto Comprensivo Cicco Simonetta sezione di Belvedere Spinello, ha visto una grande partecipazione, inclusa la vice sindaca Rossella Belvedere. L’organizzazione del premio si avvale del supporto tecnico dell’agenzia Monnalisa Group e del lavoro di Anna Abbrancati e Danilo Amariti.




