
La nave scuola della Marina Militare, considerata la più bella del mondo, approderà in Calabria con tre tappe speciali nell’ambito del “Tour Mediterraneo”, grazie all’impegno del presidente della Regione, Roberto Occhiuto.
La prima sosta è prevista a Crotone, dove il veliero sarà ormeggiato al porto il 23 e 24 aprile. In queste giornate, i cittadini potranno salire a bordo per visitare l’imbarcazione dalle 13.00 alle 20.00.
Il tour proseguirà a Reggio Calabria, con un appuntamento ricco di eventi grazie alla presenza del Villaggio “IN Italia”, un’area espositiva dedicata all’eccellenza italiana. La nave sarà visitabile:
- il 5 maggio dalle 12.00 alle 21.00
- il 6 maggio dalle 10.00 alle 21.00
Tutte le visite, sia alla nave che al Villaggio, sono gratuite e prenotabili online attraverso il sito ufficiale: www.tourvespucci.it. Gli aggiornamenti sull’apertura delle visite saranno comunicati tramite i canali social e il sito del Tour.
Gran finale previsto per il 7 maggio al largo di Scilla, dove l’Amerigo Vespucci effettuerà il tradizionale “inchino”, la suggestiva manovra marinaresca che permette alla nave di avvicinarsi alla costa per essere ammirata dal pubblico.
Il “Tour Mediterraneo” con il Villaggio “IN Italia” è un’iniziativa promossa dal Ministro della Difesa Guido Crosetto, sostenuta dalla Difesa e da 12 Ministeri, con l’obiettivo di condividere in Italia l’esperienza del recente Tour Mondiale che, in 20 mesi, ha toccato 30 Paesi, portando all’estero la cultura, la storia, l’innovazione, la gastronomia e il talento del nostro Paese. Il progetto è realizzato in partenariato pubblico-privato da Difesa Servizi S.p.A. e Ninetynine.
«È un motivo di grande orgoglio per la Calabria poter accogliere la Nave Amerigo Vespucci – ha dichiarato il presidente Roberto Occhiuto –. Un simbolo riconosciuto a livello internazionale, ambasciatrice della nostra eccellenza, del nostro ingegno e della nostra storia. Questo veliero, che da decenni forma i migliori ufficiali della Marina Militare, è anche impegnato nella tutela ambientale, promuovendo il rispetto del pianeta. La sua presenza in Calabria rappresenta un’occasione di crescita culturale e promozione per tutto il nostro territorio.»




