
Nella serata del 29 marzo scorso, in Cattolica, la poetessa Domenica Milena Arcuri Rossi è stata premiata con la “Targa Città di Cattolica” al Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica -Pegasus Literary Awards, definito dalla stampa come “l’Oscar della letteratura italiana”, a cui è possibile partecipare in diverse lingue, avendo ottenuto il patrocinio del Parlamento Europeo.
In apertura di serata, il presentatore dott. Roberto Sarra, vera anima dell’International Literary Award, City of Cattolica, ha esordito dicendo: «Chi riceve un riconoscimento a questo Premio è veramente molto bravo, dato che è uno dei premi più ambiti e senza alcun dubbio uno dei più partecipati, anzi il più partecipato nel contesto europeo”.
Più che di una serata, si è trattato di un vero e proprio evento ove si sono premiati non solo gli scrittori e i poeti delle varie categorie, ma anche nomi molto conosciuti del giornalismo e della musica leggera con premi alla carriera come: Gianni Todini, Direttore Aska news, Clarissa Domenicucci, giornalista Rai e Franco Fasano, autore di celeberrime canzoni che ha improvvisato un mini concerto.
La prof. Arcuri è stata insignita della prestigiosa Targa Città di Cattolica per la silloge edita “Scrivi di noi” pubblicata dalla casa editrice Temperino Rosso di Brescia e dedicata ai nomi più altisonanti della letteratura italiana e internazionale, come: Dante, Petrarca, Leopardi, Foscolo, Baudelaire, José Martì e altri ancora. In essa vi si respira l’amore per i grandi della Letteratura, il desiderio di comunicare con i miti della vera scrittura che hanno trasceso le epoche. La giornalista Domenicucci, dopo aver ricevuto il premio alla carriera, ha indossato i panni di madrina premiatrice nei confronti della poetessa Domenica Milena Arcuri Rossi, porgendole la targa.
La serata è stata allietata oltreché dal mini-concerto di Fasano, ma anche da diverse esibizioni delle ballerine e dei ballerini della Nuova Accademia di Danza di Cattolica.


