
In ogni scenario l’impegno umanitario di ciascuna Socia e ciascun Socio appartenenti all’Associazione Crocerossine d’Italia onlus si esprime con generosità e rigore al fianco di Istituzioni ed Enti.
Gli ideali ed i valori non si esauriscono nel tempo effettivo dell’attività volontaristica, ma rappresentano una scelta di vita: sono, infatti, la motivazione che quotidianamente spinge ciascun essere umano a porsi al servizio di coloro che sono sofferenti e in difficoltà con generosità, dedizione e disponibilità.
L’Associazione Crocerossine d’Italia Onlus opera a livello nazionale e internazionale, è impegnata in campagne di sensibilizzazione e diffusione del patrimonio culturale e ambientale quale salvaguardia della storia dell’umanità, raccolte fondi finalizzate a progetti utili alla Comunità anche mediante offerte di beni e servizi, in ogni attività che – nel pieno rispetto delle norme previste dallo Statuto – si renda necessaria per supportare le attività istituzionali.
Per conseguire al meglio i propri scopi, inoltre, l’Associazione collabora con associazioni di volontariato, movimenti culturali, enti, fondazioni e istituzioni che ne condividano valori e finalità. Tutela dei diritti sociali e civili, assistenza sociale, beneficienza, istruzione e formazione, aiuti umanitari.
Due sedi in Calabria, a Cosenza e ora anche a Crotone.
Il responsabile della sede crotonese, così come nominata dal direttivo nazionale a firma del Presidente, Santa Fizzarotti Selvaggi, è Rossana Caccavo Proto. Giornalista professionista, laureata in giurisprudenza, ha accettato il prestigioso incarico ritenendo che “Crotone sia una sede ideale, bisognosa com’è non solo di sostegno sociale e pratico, ma anche depositaria di storie e di possibilità poco note. Sarà per me l’occasione per aiutare, e per far conoscere, in tutte le sue potenzialità, la città in cui sono nata e in cui ho scelto di tornare: perché nessun luogo quanto la propria casa ci è cara. Orgogliosa di proseguire su strade già tracciate di esperienza e di consapevolezza, far parte di un gruppo così valoroso mi riempie il cuore di gioia”.