
La Giunta Comunale, su proposta dell’assessore alla Cultura Nicola Corigliano, ha deliberato di concedere la Menzione Speciale, ai sensi dell’art. 7 del Regolamento Comunale per la concessione della cittadinanza onoraria e delle civiche benemerenze, alla memoria del maestro Giuseppe Campagna.
Il maestro Campagna nato a Cirò il 22 marzo 1925 , vissuto a Crotone dove si è spento l’8 gennaio 2019, compositore, direttore di banda e di coro, è stata una delle figure più significative del panorama culturale crotonese.
Ha costituito e diretto vari complessi bandistici sia a Crotone che nella sua provincia, tra cui il “Coro delle voci bianche” che ha riscosso numerosi riconoscimenti a livello nazionale.
Ha fondato e diretto il Coro Polifonico “Laudate Dominum”.
Scopritore di giovani talenti, ha fornito le basi musicali a molti allievi, alcuni dei quali si sono realizzati nei vari Conservatori di musica e raggiunto prestigiosi traguardi.
La sua discografia comprende la partecipazione di artisti di fama nazionale.
Tratto distintivo della sua carriera è l’aver considerato la musica non solo un’arte ma anche un impegno sociale e culturale, un valido mezzo di educazione di tutte le classi sociali.
“Abbiamo ritenuto doveroso ricordare con una benemerenza pubblica una delle figure più nobili del panorama culturale crotonese” dichiara l’assessore Nicola Corigliano.
Commosso anche il ricordo della consigliera comunale Floriana Mungari: “è stato il mio maestro da quando avevo undici anni. L’ho seguito finché non ci ha lasciato. Un uomo dalla cultura musicale immensa, ha vissuto nella musica fino al suo ultimo giorno”
La cerimonia di conferimento della Menzione Speciale che sarà consegnata agli eredi del maestro Campagna si terrà il prossimo 16 maggio alle ore 11.30 nella Sala Consiliare “Falcone e Borsellino” del Comune di Crotone.
L’assessore alla Cultura Nicola Corigliano, in accordo con la famiglia, ha anche previsto nella stessa giornata alle ore 18.00 presso la Parrocchia di S. Rita un ulteriore ricordo con intermezzi musicali con brani dello stesso maestro Campagna.