
L’Istituto Comprensivo “Casopero-Filottete” di Cirò Marina, diretto dalla Prof.ssa Graziella Spinali, a conclusione del Progetto “A Scuola di Teatro”, guidato dalla Prof.ssa Isabella Stasi, con gli alunni ed i docenti della scuola secondaria di primo grado ha rappresentato al Teatro Alikia di Cirò Marina l’opera teatrale “San Francesco” celebrando in maniera egregia gli ottocento anni dalla stesura del Cantico delle Creature. E’ stata una serata meravigliosa in cui i numerosi alunni-attori hanno dimostrato talento e bravura cimentandosi anche con balli, canti, strumenti musicali, riuscendo brillantemente a celebrare l’universalità del messaggio del poverello di Assisi.
L’Istituto Comprensivo “Casopero-Filottete” di Cirò Marina, con la rappresentazione teatrale “San Francesco” ha condiviso, anticipandolo, il pensiero e l’obiettivo del Ministero dell’Istruzione e del Merito teso ad impegnare le scuole italiane a promuovere percorsi di approfondimento sul Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi, trasmettendone i valori universali alle nuove generazioni. Nell’anno dell’Ottavo Centenario dalla sua composizione, il Cantico è stato l’assoluto protagonista della rappresentazione teatrale, costituendo una pietra miliare della nostra letteratura che reca un messaggio straordinariamente attuale.
A conclusione della rappresentazione la Dirigente Prof.ssa Graziella Spinali e la referente del Progetto “A Scuola di Teatro” Prof. Isabella Stasi hanno ricordato che San Francesco ci insegna a guardare il mondo con gratitudine e rispetto, riconoscendo nella natura un dono prezioso di cui prenderci cura ed hanno ringraziati tutti i docenti che hanno partecipato al progetto e soprattutto gli alunni-attori che, pure essendo alla prima esperienza, hanno veramente incantato ed estasiato il numeroso pubblico.