
Domenica 6 aprile, presso la Fondazione L&D Siciliani ETS, si è tenuta la Lions Day, promossa da Lions Club Cirò Krimisa e Leo Club Cirò Krimisa in collaborazione con Avis Cirò Marina.
L’iniziativa, che intende contribuire a sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della prevenzione e della raccolta di sangue, è frutto della collaborazione intrapresa dal presidente Avis, Mariangela D’Agostino, dalla presidente Lions Cirò Krimisa, Serafina Sammarco e dalla presidente Leo Club Cirò Krimisa, Aurora Oppedisano, sulla base dei principi condivisi di solidarietà, umanità e gratuità.
Nel corso della manifestazione, Avis Cirò Marina ha promosso la giornata di raccolta sangue e i donatori sono stati invitati a screening gratuiti per il cuore, la vista, l’udito e per la prevenzione del diabete e delle malattie reumatiche, offerti da:
Dott. Nicola Cosentino (Cardiologo), Dott. Leopoldo De Martino (Oculista), Dott.ssa Ada De Martino (Ortottista), Dott. Vincenzo Raimondo (Reumatologo), Dott. Rocco Sotira (Diabetologo), Dott. Antonio Aloisio (Diabetologo), Dott. Salvatore Senatore (Diabetologo), Dott.ssa Elisabetta Inzerilli (Dietista), Dott. Danilo Pinkhassik (Dietista), Centro Amplifon (Udito).
La giornata di donazione rientra nei protocolli d’intesa siglati a livello nazionale tra Avis, Lions e Leo Club per contribuire a diffondere l’importanza della donazione del sangue e del plasma, quale atto volontario, anonimo, responsabile, volto unicamente a salvare vite umane. Nello specifico, l’accordo prevede di intraprendere azioni di informazione che coinvolgano la popolazione per la diffusione della cultura della salute e della solidarietà attraverso la donazione di sangue ed emocomponenti
Come evidenzia il presidente Avis Cirò Marina «l’iniziativa è finalizzata a promuovere la cultura della donazione e punta a sensibilizzare i cittadini sull’importanza del sostegno sociale e dei comportamenti sani».
La collaborazione tra Avis Cirò Marina, Lions Cirò Krimisa e Leo Club Cirò Krimisa dimostra l’impegno per costruire una società sempre più collaborativa e sensibile alle esigenze del prossimo.

