
Sabato 5 aprile 2025 si è svolto un importante Corso di formazione di Primo Soccorso BLSD-PBLSD presso il Centro di Formazione SECOM di Cirò Marina, centro accreditato dall’ente Re-Heart. Il corso, che ha registrato la partecipazione di 12 allievi, ha avuto come obiettivo la formazione all’uso del Defibrillatore Semiautomatico Esterno (AED) e l’insegnamento delle Manovre di Disostruzione su pazienti di diverse età: neonato, bambino e adulto.
Sotto la guida esperta del dott. Giuseppe Aloisio, medico del 118, e del Maestro di Salvamento FIN Giuseppe Benevento, gli allievi – tra cui insegnanti, agenti di polizia locale, medici, istruttori sportivi e operai – hanno appreso le tecniche fondamentali della Rianimazione Cardio-Polmonare (RCP), simulando interventi su appositi manichini e gestendo situazioni di emergenza in attesa dell’arrivo del 118.
Al termine della sessione formativa e delle prove di valutazione, i partecipanti hanno ottenuto l’attestato di abilitazione come Operatori BLSD/PBLSD, una certificazione fondamentale non solo per motivi professionali ma anche per la sicurezza della comunità.
«Il Corso BLSD è un vero strumento salvavita in caso di arresto cardiaco – ha spiegato il dott. Aloisio – la cronaca ci insegna che questo tipo di emergenze non sono così rare, anche tra persone giovani, sportive e apparentemente in buona salute».
Il Maestro Benevento ha ricordato l’importanza dell’abilitazione anche in ambito lavorativo: «È utile per concorsi pubblici, per ottenere crediti formativi universitari, per arricchire il proprio curriculum vitae e, soprattutto, per poter salvare una vita». Ha inoltre sottolineato l’obbligo per le Associazioni Sportive di adeguarsi a quanto previsto dal Decreto Balduzzi: istruttori, maestri e allenatori devono seguire l’apposito corso per l’uso del defibrillatore.
Le iscrizioni ai corsi di Primo Soccorso BLSD-PBLSD presso il Centro SECOM di Cirò Marina restano sempre aperte, offrendo così a tutti la possibilità di acquisire competenze fondamentali per affrontare le emergenze con prontezza e consapevolezza.



















