
Venerdì 11 aprile alle ore 19:30, il Museo MARCA di Catanzaro ospiterà il finissage della mostra Vulcano, evento conclusivo di un’esposizione intensa e suggestiva che ha saputo raccontare, attraverso l’arte, la potenza e la complessità della natura vulcanica.
La mostra ha visto la partecipazione di numerosi artisti, ciascuno con una propria visione del tema: Apollonia Nanni, Arabito Patrizio, Bachiocco Piera Feliziani, Betti Roberta, Boccalone Luigia, Biffi Andrea, Broggi Roberto, Canale Adele, Cozzupoli Elena Maria, Crupi Patrizia, Cucciarelli Letizia, Rosanna Di Cecca, Paola D’Antuono, Gisella Occhiuzzi, Graziella Ferlito, Nelly Fonte, Pasquale Franzè, Francesco Gravina, Federica Marin, Massimo Monforte, Pino Monteleone, Anna Nuzzo, Simonetta Pantalloni, Francesca Patitucci, Luigi Perenz, Mauro Postacchini, Maria Romeo, Pino Savoia, Irene Sitibondo, Michele Straface.
A rendere speciale la serata sarà anche una sfilata-evento dedicata al dio Efesto, il mitico fabbro degli dei, rappresentato attraverso le creazioni originali dei fashion designer Georgiana Saviciuc e Giovanni Schimera. Un momento unico che fonde arte, moda e mito, offrendo al pubblico una visione nuova e affascinante della creatività come forza primordiale.
Durante l’evento sarà possibile incontrare gli artisti, dialogare con loro e vivere un momento di confronto e ispirazione. Il Museo MARCA si conferma così come punto di riferimento per l’arte contemporanea in Calabria, capace di coniugare tradizione e innovazione.
Un ringraziamento speciale va al Presidente della Provincia di Catanzaro Amedeo Mormile, all’ing. Paola Fragale e al Presidente del Consiglio della Regione Calabria Filippo Mancuso per il loro sostegno.
Si ringraziano inoltre i critici prof. Jean-François Bachis, il prof. Pugliese, la prof.ssa Mary Rose Florio, e il prof. Giuseppe Giglio per il loro contributo scientifico e interpretativo. Un riconoscimento particolare va anche alla direttrice artistica Tania Romeo, per la passione e la cura con cui ha guidato il progetto.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Vi aspettiamo per condividere questo ultimo, suggestivo momento della mostra Vulcano.