
Si è conclusa con successo la quattordicesima edizione di Un Anno di CrotoneOk il premio, divenuto ormai un evento, ideato da Antonio Gaetano, direttore ed editore delle testate giornalistiche CrotoneOk e IlRossoblu. L’appuntamento ormai tradizionale con la positività, si è svolto ieri – lunedì 24 marzo – presso l’Auditorium Alkmeon di Dentalia. Un’edizione ricca ma soprattutto innovativa.
Quest’anno infatti il format, percorrendo ancora il tema #maipiùultimi lanciato nella passata edizione, si è arricchito coinvolgendo le scuole secondarie di secondo grado della provincia di Crotone. Quattrocento studenti hanno partecipato all’evento di apertura che ha avuto inizio la mattina con i saluti del sindaco di Crotone Vincenzo Voce e il vicepresidente della Provincia di Crotone Fabio Manica ed è poi proseguito con due tavoli tematici moderati dal giornalista di CrotoneOk Gianfranco Turino.
Ogni tavolo è stato aperto dall’analisi dei dati sulla classifica della qualità della vita de IlSole24Ore, analisi presentata dal vicedirettore della testata economica, Jean Marie Del Bo che per il secondo anno consecutivo è stato ospite dell’evento. Il primo tavolo tematico, dal titolo: “Eccellenze e Criticità – da dove partire per lo sviluppo”, ha visto il confronto tra Pasquale Criscuolo (Segretario generale Comune di Parma), Francesco Livadoti (Presidente Ordine Architetti Crotone), Fabio Tomaino (Segretario generale Uil Crotone), Sandro Cretella (Vicesindaco Crotone), Cristina Perri (Presidente Terziario Donne Confcommercio) e Mario Spanò (Presidente Confindustria Crotone).
Il Secondo tavolo, invece, ha avuto come titolo “Contromisure alla Fuga dei Cervelli” e ha visto come protagonisti Alberto Padula (professore universitario e Business Advisor), Aldo Ferrara (Presidente Unindustria Calabria), Luca Mancuso (presidente nazionale Fenimprese), Giovanni Cuda (Rettore Università Magna Grecia Catanzaro), Pietro Falbo (Presidente Camera di Commercio Cz, Kr, Vv) e Cataldo Calabretta (Presidente Sorical). Ad impreziosire il dibattito le domande e le riflessioni dei giovani studenti che con la loro partecipazione attiva sono diventati veri protagonisti.
Poi l’intervento del viceministro alle Politiche Sociali, Maria Teresa Bellucci: “La Calabria non è ultima per talento, tradizione e voglia di esserci” ha detto in videocollegamento. Intervistata dal Direttore Gaetano, la viceministra ha parlato del progetto “Destinazione Desideri in azione”: «Un progetto – ha spiegato – che nasce dalla richiesta dei ragazzi». La prima parte dell’evento si è conclusa con l’intervista all’assessore regionale alla Cultura, Caterina Capponi.
Ne tardo pomeriggio poi, l’evento nell’evento. Sul palco dell’auditorium va in scena la positività. A condurre la serata la giornalista di SkyTg24 Ketty Riga e il noto presentatore televisivo Domenico Milani. I due hanno trascinato il pubblico in un vero viaggio nel tempo ripercorrendo storie e immagini del 2024 attraverso i volti dei personaggi che con il loro operato, in diversi ambiti, hanno portato in alto il nome di Crotone e della sua provincia.
Nel corso della serata sono stati consegnati i premi: MessaggioOK 2024 al sindacalista Fabio Tomaino consegnato da Pierluigi Monteverdi, licenziatario Mc Donald’s; SportivoOk 2024 – “Premio Peppino Messinetti” al nuotatore Enzo Foglia consegnato dall’assessore regionale Caterina Capponi; MenzioneOk 2024 alla Simeup Crotone, premiata dalla dottoressa Caterina Podella (Centro Salute Turano), e al cantautore Cecè Barretta, premiato da Alberto Padula (Presidente di Akrea Spa).
Il premio PersonaggioOK 2024 è stato invece assegnato dalla redazione alla giovane fashion designer crotonese Ludovica Gualtieri che è stata premiata dall’assessore regionale Rosario Varì. Infine è stato consegnato Premio Ok-Social 2024, decretato dai lettori di CrotoneOk che hanno votato il loro preferito, è stato assegnato a Mario Sposato, l’imprenditore e artista crotonese che conquista il mondo con le sue creazioni.
Non sono mancati i momenti di approfondimento con le interviste di Ketty Riga all’avvocato Claudia Eccher, componente laico del Consiglio Superiore della Magistratura, all’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Rosario Varì e al vicedirettore de IlSole24Ore, Jean Marie Del Bo. Spazio anche alla musica con l’esibizione dell’Orchestra Giovanile Crotonese diretta dal M° Damiano Morise che ha fatto ballare tutta la platea con un medley travolgente dei più grandi successi italiani, e con Cecè Barretta che ha acceso il pubblico con la sua musica popolare.
«Con la nostra iniziativa – commenta a margine dell’evento il direttore Gaetano – abbiamo voluto raccontare una Crotone e una Calabria diversa da quella che finisce troppo spesso sui tg e sui giornali nazionali. Abbiamo la stravolto la narrazione del nostro territorio, narrando le sue eccellenze per esaltarle e comprendendo le sue criticità per superarle. Da oggi siamo già al lavoro per l’edizione dell’anno prossimo».



