
Cirò – Il progetto innovativo “Gradual” diventa la prima Accademia Artistica a domicilio in Italia, realizzato dal cirotano Stefano Renda, fondatore di Gradual, un’innovativa Accademia Artistica che offre lezioni sia a domicilio che online in tutta Italia , rivoluzionando l’insegnamento dell’arte con un approccio strutturato e mirato all’autonomia dell’allievo. Gradual -scrive in una nota Renda:”nasce per offrire agli studenti un percorso di apprendimento artistico chiaro e strutturato, garantendo un metodo progressivo che favorisce lo sviluppo dell’autonomia musicale sin dalle prime lezioni”. Si tratta della prima Accademia Artistica a domicilio in Italia, un’innovazione che sta trasformando il modo di apprendere l’arte, con percorsi strutturati e lezioni personalizzate a domicilio in tutta Italia.
L’accademia artistica “Gradual”, fondata dal pianista e compositore Stefano Renda di Cirò, annuncia la sua trasformazione nella prima Accademia Artistica a domicilio in Italia. Questo innovativo progetto nasce per rivoluzionare il modo in cui l’arte viene insegnata, attraverso percorsi progressivi e strutturati, pensati per guidare gli studenti dall’apprendimento delle basi fino all’autonomia artistica. L’accademia offre corsi di musica, strumento e canto, e arti visive: pittura, disegno e scultura, con lezioni individuali a domicilio o online, rendendo l’arte accessibile e flessibile per chiunque voglia intraprendere un percorso artistico con una guida chiara e un metodo efficace. Un approccio innovativo, tradizionalmente, l’insegnamento dell’arte avviene- prosegue l’artista- con lezioni frammentarie, spesso prive di una direzione chiara, Gradual invece cambia questo approccio, fornendo percorsi didattici progressivi che permettono agli studenti di sapere sin dall’inizio dove stanno andando e quale sarà il loro traguardo artistico.
Espansione in tutta Italia Partendo da Milano, Gradual si è rapidamente estesa a diverse regioni, includendo la Lombardia, il Veneto, la Toscana, L’Alto Adige e il Lazio. L’obiettivo è quello di offrire lezioni di alto livello in tutto il territorio nazionale, sia a domicilio che online, per garantire un’educazione artistica accessibile anche a chi vive in aree meno servite. “Il mio obiettivo con Gradual- specifica Stefano Renda- è rivoluzionare il modo in cui l’arte viene insegnata. Troppo spesso gli studenti si trovano a seguire percorsi improvvisati, senza una chiara progressione; con Gradual voglio fornire loro una guida precisa, che li accompagni passo dopo passo fino all’indipendenza artistica.
Credo che l’arte non sia solo una disciplina tecnica, ma un potente strumento di crescita personale, capace di sviluppare autostima, pazienza, disciplina e determinazione. Questo è il cuore della mia missione- conclude Renda.” L’arista Stefano Renda è un pianista, compositore e insegnante di pianoforte italiano. È l’autore del Metodo Renda, un innovativo percorso didattico per lo studio del pianoforte, e il fondatore di Gradual, la prima accademia artistica a domicilio senza limiti geografici. Laureato al Conservatorio G. Verdi di Milano, Renda ha alle spalle un’intensa carriera concertistica e didattica, che lo ha portato a creare un metodo rivoluzionario nell’insegnamento delle arti.