
León Boltaña Tridico, giovane ciclista italo-cileno di soli 10 anni, ha conquistato la medaglia di bronzo al Campionato Panamericano di Downhill (DHI) UCI 2025, svoltosi a Temuco, nella Regione dell’Araucanía, nel sud del Cile. È stato l’unico atleta della Regione del Biobío, dove risiede, a salire sul podio in questa importante competizione internazionale che ha riunito i migliori atleti del continente sudamericano.
Nato in Scozia da padre cileno di origini spagnole e da madre italiana originaria di Cirò Marina León è tesserato UCI (Union Cycliste Internationale), campione nazionale cileno in carica nella sua categoria e si allena tre volte a settimana con allenatori specializzati, lavorando su tecnica, forza e strategia.
Il downhill, disciplina estrema del ciclismo di montagna, richiede preparazione fisica, riflessi pronti e anche un’alimentazione molto attenta, che si compone principalmente di carboidrati complessi, utili a fornire energia costante e sostenuta durante lo sforzo fisico intenso e prolungato, come quello richiesto nelle discese ad alta velocità su percorsi tecnici, ricchi di ostacoli, curve e salti.
Dopo il podio panamericano, León ha festeggiato in famiglia con un piatto speciale cucinato dalla mamma: una lasagna fatta in casa, ricca di sapore e affetto, in perfetto stile calabrese.
Tra i suoi sogni più grandi, León desidera visitare Genova per praticare l’urban downhill, una variante della disciplina che si svolge non in montagna, ma tra le scalinate, i vicoli e le vie storiche della città.
Gli piacerebbe anche trascorrere l’estate in Italia con la famiglia materna, ma purtroppo il calendario scolastico australe non coincide con quello boreale: quando in Italia è estate, in Cile è pieno inverno e León è impegnato con la scuola.
