
Si è tenuto questo pomeriggio nella Sala Consiliare “Falcone Borsellino” del Comune il convegno “Volo Crotone – Dusseldorf – Suggerimenti per vacanze italo – tedesche” promosso dall’associazione Amici del Tedesco e dall’assessorato al Turismo del Comune di Crotone in collaborazione con la Fondazione “Santa Critelli” e il Comitato Cittadino Aeroporto Crotone.
La finalità dell’incontro è stata dettata dall’annunciato avvio del nuovo volo diretto che collegherà Crotone a Düsseldorf che rappresenta un ulteriore passo avanti per migliorare le connessioni aeree da e per il nostro territorio.
La tratta Crotone – Düsseldorf sarà presto operativa a prezzi accessibili offrendo un collegamento veloce e comodo per passeggeri sia per motivi di lavoro sia per turismo.
Grazie a questa nuova rotta, si auspica un aumento delle opportunità per lo sviluppo economico e culturale della Calabria, facilitando anche l’arrivo di visitatori internazionali.
Nel suo intervento il sindaco Voce ha evidenziato la strategicità dell’aeroporto per lo sviluppo del territorio sottolineando che già il volo quotidiano per Roma è particolarmente importante e di aver chiesto direttamente al presidente della Regione l’istituzione di un volo di collegamento con la Germania che già negli anni passati aveva dato rilevanti risultati.
Il vice sindaco di Isola Capo Rizzuto Raffaele Gareri ha sottolineato l’importanza della struttura aeroportuale e l’obiettivo principale è quello di continuare a migliorare la qualità dei servizi offerti.
L’assessore al Turismo Maria Bruni ha sottolineato come l’efficace pianificazione sia stata fondamentale per raggiungere questo importante risultato. “il turismo crocieristico già sta dando significativi riscontri, attendiamo oltre 35.000 visitatori quest’anno. Per quanto attiene gli ospiti che verranno dalla Germania, attraverso il programma Visit Crotone, abbiamo già previsto itinerari specifici per riservare loro la giusta accoglienza” ha detto l’assessore Bruni.
Presente all’iniziativa il direttore commerciale della Sacal Mauro Bolla, che ha dichiarato: “siamo soddisfatti di poter dare al territorio ciò che chiedeva da tempo: un volo internazionale. Il nostro impegno è quello di impegnarci a farlo implementare. L’aeroporto di Crotone ha già registrato numeri importanti, oltre 170.000 passeggeri nel 2024, l’obiettivo è di arrivare a 300.000 quest’anno”
Antonio Arcuri della fondazione Santa Critelli nell’esprimere soddisfazione per il nuovo volo ha dichiarato che quando si fa squadra si ottengono importanti risultati.
Il vice presidente del Comitato Cittadino dell’Aeroporto di Crotone Francesco Turano che con il Comitato segue da anni l’evoluzione dell’aeroporto cittadino ha ribadito l’importanza vitale della struttura per il territorio evidenziando che in questi anni ci sono state molte soddisfazioni e che bisogna continuare su questa strada aggiungendo voli e rendere la struttura ancora più appetibile.
Le conclusioni sono state affidate al presidente dell’Associazione Amici del Tedesco Loris Rossetto, che da anni si adopera per incentivare i rapporti tra la città di Crotone e le realtà tedesche: “il nostro è un territorio ideale per i tedeschi. Tra l’altro abbiamo già preso contatti con istituzioni e associazioni di Dusseldorf e siamo certi che sapranno apprezzare la nostra città potendola visitare avendo a disposizione un volo diretto”