
La corale “Ensemble Schola Cantorum Emmanuele” di Cirò Marina, si è costituita lo scorso dicembre 2024, poco prima delle feste natalizie, per iniziativa di Domenico Lucchetta che, insieme alla direttrice Raffaella Filosa, ha coinvolto diversi membri del coro polifonico Emmanuele della Parrocchia San Cataldo Cirò Marina, in questo nuovo e impegnativo percorso.
Le ultime settimane hanno visto i 30 componenti della corale impegnati quotidianamente nelle prove dei canti a quattro voci in vista di un appuntamento importante, quale animare la Santa Messa di domenica 16 marzo nel suggestivo Santuario di San Francesco di Paola.
I canti proposti erano prevalentemente repertorio del maestro Marco Frisina, accompagnati dal vibrante e armonioso suono dell’organo a canne del Santuario, suonato da Raffaella Filosa, in un’atmosfera carica di spiritualità, dove ognuno ha avuto modo di vivere momenti di intensa emozione e raccoglimento.
Pur essendo una corale giovane, l’Ensemble Schola Cantorum vanta al suo interno elementi con una lunga esperienza nel canto polifonico. Insieme alle nuove leve, i coristi di lungo corso sono riusciti a creare un gruppo coeso e affiatato che ha in comune la passione per il canto e la fede. Il canto polifonico richiede concentrazione, ascolto reciproco e sensibilità, trasformandosi in un atto di espressione artistica e di crescita interiore. È un’esperienza che tocca il cuore, sia di chi canta sia di chi ascolta.
L’emozione nasce innanzitutto dall’armonia delle voci: la polifonia permette a ogni sezione del coro (soprani, contralti, tenori, bassi) di intrecciarsi in un gioco di equilibri sonori, creando un effetto avvolgente e potente. Sentire il proprio contributo fondersi con quello degli altri dà un senso di appartenenza e di coesione, come se si fosse parte di un’unica grande voce.
Un importante contributo al progetto è rappresentato dalla recente collaborazione da parte del Maestro Enrica Mistretta che ha generosamente offerto al coro la sua esperienza e professionalità.
Attualmente l’Ensemble Schola Cantorum sta lavorando a nuovi brani musicali, che accompagneranno le solennità della Settimana Santa e che culmineranno nella domenica di Pasqua e nei riti tradizionali che da sempre la nostra comunità cirotana vive con spirito di preghiera e devozione. Dopo la meravigliosa esperienza al Santuario di San Francesco di Paola, l’Ensemble Schola Cantorum Emmanuele è già proiettata verso nuovi ed emozionanti traguardi.
- Le prossime settimane saranno ricche di impegni, con nuove occasioni per condividere la bellezza del canto polifonico e portare la nostra musica oltre i confini della nostra comunità – e’ ciò che anticipa il direttore Raffaella Filosa, e aggiunge: –
Tra trasferte, eventi speciali e momenti di intensa spiritualità, il coro continua a crescere, consolidando la sua identità e arricchendo il suo repertorio, nel segno della fede, dell’armonia e della condivisione.

