
Il Partito Democratico è chiamato a svolgere il congresso regionale, come avverrà in diverse regioni italiane.
A cascata , anche la Provincia di Crotone dovrà organizzare le attività riguardanti i congressi, coinvolgendo iscritti, dirigenti e circoli di partito.
I momenti congressuali sono sempre state occasioni importanti per rilanciare le attività politiche, puntando a valorizzare il gruppo dirigente.
Le attività congressuali sono fondamentali per gli appuntamenti elettorali, sui quali il Partito Democratico deve assolutamente provare ad arrivare organizzato, credibile, preparato e competitivo.
In questi tre anni, il segretario Barberio ha dovuto impegnarsi a ricostruire un’attività politica in difficoltà, sia dal punto di vista politico che organizzativo.
Alle evidenti difficoltà della prima fase, si è invece registrata una effettiva operatività, con l’accelerazione sul cosiddetto patto generazionale, ossia una sinergica attività tra dirigenti esperti e nuovi.
Questo cambio di passo politico, ha visto l’organizzazione di iniziative pubbliche, manifestazioni di piazza, il coinvolgimento dei gruppi tematici, interrogazioni e prese di posizioni puntuali, sia nel comune capoluogo che alla Provincia, discussioni su tematiche cruciali per il nostro territorio (lavoro, ambiente, sanità), sono stati momenti politici di confronto e partecipazione estremamente positivi.
Registriamo che tale accelerazione ha portato il Partito Democratico a avere un ruolo da protagonista e candidarsi alla vera e credibile opposizione verso chi sta governando il nostro territorio.
Ne ‘possiamo dimenticare gli appuntamenti elettorali che stanno per arrivare che sono fondamentali per il futuro del partito democratico.
Su queste prossime sfide elettorali occorre lavorare , puntando all’unità, alla coesione e compattezza, altrimenti siamo destinati a fare poca strada.
Dobbiamo impegnare ad allontanare i personalismi che tanta negatività hanno portato al PD, creando solo sconfitte e azzerando, con troppa facilità, gruppi dirigenti.
Su questa impostazione, riteniamo che ritornare indietro, azzerando l’attività messa in campo, rischia di indebolire l’azione politica.
Oggi invece dobbiamo lavorare sulla continuità, considerando le difficoltà sui prossimi appuntamenti politici in arrivo.
Sicuramente bisognerà lavorare su garanzie chiare per il futuro , sia dal punto di vista politico che organizzativo.
Siamo fiduciosi che il segretario Barberio sia nelle condizioni di proseguire l’attività, lavorando a coinvolgere ancora di più il gruppo dirigente, assicurando comportamenti che aiuteranno alla crescita del partito e del gruppo dirigente. Per tutti questi motivi , invitiamo tutta la comunità democratica del partito a stringersi con forza e unità, le prossime sfide dovranno rilanciare il PD .
- Carla Girasole Presidente PD KR
- Annagiulia Caiazza Segretaria Cittadina PD Crotone Gaspare Cavaliere Vicesegretario PD KR
- Gina Squillace Vicesegretario PD KR
- Franco Durante Sindaco Castelsilano
- Antonio Barberio Sindaco Scandale
- Francesco Benincasa Sindaco Strongoli
- Peppino Vallone Segreteria Provinciale
- Durante Luciana Segreteria Provinciale
- Antonio Lorenzano Segreteria Provinciale
- Carmine Talarico Segretaria Cittadina
- Alessandro Giangotti Segreteria Provinciale
- Sergio Contarino Segreteria Provinciale
- Anna Melillo Presidente Cittadina PD Crotone
- Valentina Senatore Segreteria PD Crotone
- Roberto Ciliberto Segreteria PD Crotone
- Stella Adamo Segreteria PD Crotone
- Alessandra Pugliese Segreteria PD Crotone
- Enzo Mano Segreteria PD Crotone
- Tommaso Sinopoli Segreteria PD Crotone
- Giancarlo Sitra Direzione Cittadina
- Gaetano Grillo Direzione Cittadina
- Arena Sergio Direzione Cittadina
- Carolei Francesco Direzione Cittadina
- Benedetta Ventura Direzione Cittadina
- Angela Riolo Coordinatrice Donne Democratiche PD Isola Capo Rizzuto
- Andrea Filice
- Daniele Pascuzzi