
CROTONE lì 24/03/2025 – «Eppur si muove! Nonostante i tentativi di sminuine la nostra azione politico-amministrativa, sono stati avviati sul finire della scorsa settimana i carotaggi propedeutici agli interventi sui preoccupanti eventi franosi registrati, a partire dal 2012, su un “costone” del quartiere Papanice a Crotone». È quanto riferito in una nota congiunta dal consigliere regionale di Forza Italia, Antonello Talerico, e dal consigliere comunale di Crotone, Enrico Pedace, che stanno seguendo in prima persona tutte le varie fasi dell’iter per l’attuazione di questi importanti interventi a Papanice (Crotone).
«Come avevamo avuto modo di sottolineare nei giorni scorsi – scrivono Talerico e Pedace – l’avvio delle indagini geognostiche sono fondamentali per la redazione del progetto esecutivo relativo agli interventi di consolidamento e messa in sicurezza di due aree in dissesto a Papanice: via Pironte e Via Rossini».
«La messa in moto delle trivelle da parte della ditta incaricata “Algieri trivellazioni” – spiegano Talerico e Pedace – ci permettono di “vedere la luce in fondo alle frane” dopo circa cinque anni di silenzi e inerzia da parte del Comune di Crotone e, in seconda istanza, sanciscono l’iter necessario a far sì che oltre cinque milioni di euro, necessari a garantire la sicurezza e la tranquillità dei cittadini, non vengano colpevolmente rispediti al mittente».
«Va infatti ricordato – ricordano i due – che il Comune, con missiva datata 23 febbraio 2021, ammise di non essere in grado di portare avanti i due progetti per la messa in sicurezza e il benessere abitativo di decine di famiglie che risiedono nelle vie indicate dai progetti».
«Un ulteriore plauso – concludono i due – vanno ancora al lavoro portato avanti dal commissario straordinario per il dissesto idrogeologico in Calabria Giuseppe Nardi e agli operatori della struttura commissariale come il dottor Moschella».



