
Cosenza – Su disposizione del Centro Operativo Nazionale dei Vigili del Fuoco con sede al Viminale, un modulo di soccorso della colonna mobile regionale dei Vigili del Fuoco della Calabria è partito nella notte di venerdì dal comando provinciale di Cosenza in direzione Napoli, per prestare supporto nelle aree interessate dall’emergenza legata al bradisismo dei Campi Flegrei.
Il modulo, attivato in assetto sisma, è composto da nove unità operative e tre mezzi speciali. Giunto al Comando di Napoli, è già attivo dalla giornata di ieri nelle operazioni di verifica strutturale degli edifici, assistenza alla popolazione e recupero di beni di prima necessità dalle abitazioni evacuate perché dichiarate inagibili a causa del fenomeno sismico in corso.
L’intervento si inserisce nella più ampia strategia nazionale di prevenzione e soccorso predisposta per fronteggiare il rischio bradisismico che, negli ultimi mesi, ha interessato in modo crescente l’area dei Campi Flegrei, provocando danni e allarme tra i residenti. L’impegno della colonna mobile calabrese è finalizzato a garantire la sicurezza della popolazione e a fornire un supporto concreto nelle operazioni di gestione dell’emergenza.
La Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco Calabria continua a monitorare la situazione in coordinamento con le autorità nazionali, pronta ad attivare ulteriori risorse qualora si rendessero necessarie.

