
Incontro tra i sindaci, Ferrari propone un tavolo aperto per seguire le fasi del grande progetto della SS106
I primi di dicembre 2024 ANAS ha presentato alla Regione Calabria la richiesta di valutazione di impatto ambientale del tratto stradale Crotone-Papanice/Crotone-Passovecchio e successivamente anche del tratto Crotone-Gabella fino a Fiume Coserie (Rossano). A tal proposito, nella mattina del 24 gennaio nella sala Giunta della Provincia di Crotone, sono stati invitati dal Presidente Sergio Ferrari i sindaci dei territori sopracitati. Al tavolo si è fatto il punto sul progetto dell’autostrada che unirà la Calabria jonica e si è ribadita – la già certa e piena convinzione – alle azioni intraprese finora.
I Comuni hanno inteso infatti lanciare un segnale di compattezza e determinazione dei territori che hanno confermato con forza – come fatto anche nelle precedenti fasi – la volontà di andare celermente verso la Conferenza dei servizi e la realizzazione dell’opera.
Sono stati invitati all’incontro i sindaci: Vincenzo Voce, del Comune di Crotone, Francesco D’Alessio, Commissario di Melissas, Mario Sculco sindaco del Comune di Cirò, Sergio Ferrari sindaco di Cirò Marina, Giovanni Librandi sindaco di Crucoli, Cataldo Minò sindaco di Cariati, Giovanni Matalone sindaco di Scala Coeli, Aldo Grispino sindaco di Mandatoriccio, Manuela Labonia sindaca di Pietrapaola, Antonello Giudiceandrea, sindaco di Capopezziatati e Maria Teresa Aiello sindaca di Crosia che insieme hanno sottoscritto un documento di intesa e di parere positivo sulla valutazione di impatto ambientale da inviare alla Regione Calabria.
Le fasi di prosecuzione del progetto della Ss106 a quattro corsie saranno quelle di ottenere il parere positivo della Regione Calabria sulla valutazione di impatto ambientale, l’avvio della Conferenza dei Servizi e la realizzazione del progetto che – come ha già dichiarato ANAS – diventerà esecutivo entro la fine del 2025.
“L’ANAS è al nostro fianco – ha detto il Presidente Ferrari ai Sindaci presenti -. Una volta concluso l’iter di valutazione inoltreremo una nota congiunta per chiedere alla Regione Calabria di andare velocemente verso la realizzazione dell’opera. Sono certo che noi Sindaci, come amministratori dei territori su questo tratto di strada, dobbiamo mantenere alta l’attenzione sul progetto, con grande senso di responsabilità. Conosciamo il territorio e la necessità di ricevere il finanziamento dal Governo. Tuttavia, se si parla di ponte sullo stretto – asserisce il Presidente – al Ministro Salvini non escludo di chiedere conto anche della nostra Ss106 a quattro corsie, un grande progetto per il quale manca solo la parte jonica che si estende fino a Catanzaro e che deve essere al più presto completato. Questo incontro è solo una prima fase – ha precisato Ferrari – ma questo tavolo tra i Sindaci, lo lascerei aperto in modo permanente, per aumentare il livello di attenzione politica da parte anche del Governo, con l’obiettivo di far arrivare velocemente i finanziamenti che rappresentano il fabbisogno del nostro territorio. Propongo quindi di rivederci periodicamente per seguirne insieme le fasi”.
Il grande progetto della Ss106 a quattro corsie coprirà circa 70 km di strada che, attualmente, ha un tratto di percorrenza di 1 ora e 30 minuti. A lavori conclusi, i 70 km saranno percorribili in 40 minuti. Il finanziamento dell’opera, che deve essere richiesto al Governo, è pari a 4 miliardi e 300 milioni di euro. La Provincia di Crotone con il Servizio Trasporti, Mobilità e Sicurezza Stradale, e il responsabile Fabio Pisciuneri, ha coordinato le attività e seguito passo dopo passo il procedimento.

