Riceviamo e pubblichiamo la nota del Partito Democratico Cirò Movimento Politico Culturale “Cirò Europa”
Il Partito Democratico di Cirò e il Movimento Politico Culturale “Cirò Europa” hanno protocollato, attraverso i propri rappresentanti in consiglio, la comunicazione di costituzione del un nuovo gruppo politico all’interno della maggioranza in seno consiglio comunale.
“Con la presente, i sottoscritti Consiglieri Comunali, Aloe Maria, Grisafi Andrea e Giglio Nicodemo, appartenenti al Gruppo Consiliare di Maggioranza, eletti, alle ultime Elezioni Comunali del 2022, nella lista “Progetto Cirò”, con la presente comunicano alle S.V. e per quanto di rispettiva competenza che, gli stessi, hanno assunto la decisione di costituirsi in Gruppo Consiliare autonomo (ai sensi dell’art. 9 del Regolamento del Consiglio Comunale) assumendo, la denominazione di “Cirò al Centro”, indicando e nominando, quale capogruppo, il Consigliere Comunale Giglio Nicodemo.
Tale sofferta decisione, a lungo meditata, scaturisce, innanzitutto, dalla presa d’atto, della mancanza di collegialità, nel corso di questi due anni e mezzo di gestione della Cosa Pubblica, sia, nelle fasi programmatiche e decisionali dell’esecutivo, che in quelle del Consiglio Comunale.
I sottoscritti, infatti, pur avendo ripetutamente fatto presente la suddetta carenza, nelle riunioni interpartitiche, più volte, mendicate e poche volte, convocate, in questi anni di amministrazione, non hanno, nei fatti, mai riscontrato una conseguente volontà politica e amministrativa della maggioranza ed in particolare dell’esecutivo, diretta a sopperire alla suddetta lamentata mancanza e a ricucire il rapporto con la cittadinanza, che si sta ogni giorno di più sfilacciando, al fine di meglio interpretare e rappresentare, le istanze e le necessità di quest’ultima, nel rispetto dei programmi elettorali e degli impegni assunti.
A quanto sopra rappresentato, va aggiunto, l’incomprensibile, ritrosia del Sindaco, a voler prendere atto delle numerose richieste di “…cambiamento di passo…” e di conseguenza, dare la giusta soluzione, anche, al mutamento del quadro politico interno alla maggioranza, rispetto a quello iniziale.
I sottoscritti Consiglieri, comunque, coerentemente con gli impegni assunti davanti ai propri elettori, manifestano, ancora una volta, ma con crescente convinzione della necessità immediata di cambiamento, la propria volontà nel continuare a sostenere l’attuale Maggioranza Amministrativa, ma con l’auspicio di un maggior confronto sistematico riguardo ai contenuti e alle procedure di esecuzione dei provvedimenti amministrativi da intraprendere nel prossimo futuro.
Nella piena convinzione, che tale decisione politica, sarà interpretata nella giusta maniera, senza speculazioni politiche e senza attacchi personali e che viceversa, servirà a rafforzare, così com’è nelle intenzioni dei sottoscritti, l’attività amministrativa e a darle nuova linfa nel prosieguo della gestione della cosa pubblica.