Mentre in città si incrementa il servizio di raccolta differenziata porta a porta, già operativa nei quartieri Tufolo – Bernabò e a breve nel quartiere 300 alloggi, l’amministrazione intende promuovere e sostenere ulteriori iniziative di educazione ambientale, anche in collaborazione con il mondo delle associazioni, al fine di sensibilizzare i cittadini sull’importanza di una corretta differenziazione dei rifiuti.
In particolare, coinvolgendo il mondo della scuola, gli alunni degli istituti scolastici cittadini saranno sensibilizzati sull’opportunità di valorizzare comportamenti virtuosi e sostenibili in materia ambientale.
In tale direzione è finalizzata la proposta di una rete di associazioni: “Io Resto”, “WWF”, “TrashChallange KR” e “Le pietre che narrano”, capofila del raggruppamento, denominata “Facciamo tutto noi – raccolta differenziata nelle scuole della città”.
Iniziativa alla quale la Giunta Comunale ha aderito con propria delibera, su proposta dell’assessore all’Ambiente Angela Maria De Renzo e dell’assessore alla Pubblica Istruzione Nicola Corigliano.
Il protocollo di intesa, approvato dalla Giunta, sarà proposto agli istituti scolastici cittadini.
L’iniziativa, che vedrà naturalmente il coinvolgimento di Akrea, si propone l’attivazione di pratiche innovative di differenziazione dei materiali che pongano gli alunni al centro di tutte le fasi di gestione dei processi di raccolta e di smaltimento nell’ambito scolastico.
L’obiettivo è responsabilizzare e coinvolgere attivamente i giovani studenti, fornendo loro le basi teoriche per un adeguato e puntuale riconoscimento dei vari materiali e motivarli affinché diventino soggetti attivi e responsabili nella gestione dei processi volti a una differenziazione consapevole.