Serata al teatro Alikia per il centenario di Apollo Aleo: un secolo di storia, un futuro di cultura e innovazione. Rendiamo il territorio accessibile, fruibile e unico per tutti.
Domenica 29 dicembre il Lions club Cirò Krimisa, presieduto da Serafina Sammarco, ha presentato il primo appuntamento dedicato alle celebrazioni del “Centenario del ritrovamento del Tempio di Apollo Aleo”, un importante ed ambizioso progetto, articolato su più eventi, che caratterizzerà l’anno sociale 2024-2025, e che prevede due importanti obiettivi:
- La realizzazione di un’audioguida che contribuirà alla digitalizzazione del Museo Civico ed Archeologico di Cirò Marina.
- La creazione di un percorso informativo nei vigneti del Cirò DOC, unendo alla diffusione della cultura la valorizzazione del territorio, in una perfetta sinergia tra associazioni ed istituzioni: il Lions Cirò Krimisa con il Leo club, l’amministrazione comunale di Cirò Marina, la Compagnia teatrale Apollo Aleo, l’Associazione Frammenti – Museo Archeologico Cirò Marina e l’Associazione VivaVisione.
Il primo step, dunque, che ha costituito la prima occasione per raccogliere fondi a sostegno del progetto, a cui è stato devoluto il ricavato della vendita dei biglietti, si è svolto al Teatro Alikia dove è stata presentata la commedia brillante, “La Casa del Buon Gesù” scritta e diretta da Filomena Zungri, socia lion e regista della compagnia teatrale.
All’evento erano presenti per l’amministrazione comunale, che ha riconosciuto il valore del progetto concedendo il patrocinio gratuito per il Teatro Alikia e promuovendo l’evento, la socia Lion Virginia Marasco, consigliera comunale con delega alla cultura, e l’assessore Maria Grazia Panebianco, che ha portato i saluti del Sindaco.
Dopo la visione di un video introduttivo, realizzato da Massimo Lo Monaco, presente all’evento insieme alla presidente di VivaVisione, Margherita Lettieri, i soci del Leo club, presieduto da Aurora Oppedisano, hanno presentato un’anteprima della rappresentazione teatrale: “L’eco di Krimisa”.
La presidente Sammarco ha poi indirizzato un ringraziamento speciale al responsabile del Service, il Lion Mario Patanisi e a tutti i soci Lions presenti che hanno contribuito alla realizzazione della straordinaria serata, insieme alla Compagnia Teatrale Apollo Aleo, presieduta dal socio Lion Giuseppe Sammarco, che con la regista e tutti gli altri attori della compagnia: Annamaria Strumbo, Gaetano Ierimonte, Michele Palmieri, Maria Teresa Calzona, Vincenzo De Franco e Antonio Torchia, hanno messo a disposizione del club passione e professionalità, regalando ad un pubblico caloroso e partecipativo uno spettacolo esilarante e coinvolgente.
La partecipazione del pubblico, che ha mostrato un forte apprezzamento per l’azione incisiva dei Lions e il lavoro di squadra, sono il risultato del valore dell’impegno lionistico per il servizio reso alla comunità sul territorio. Insieme si vince.