Delegazione del “Pertini-Santoni” vola in Ungheria per lo studio delle lingue europee moderne e classiche grazie all’Accreditamento Erasmus+
15 studenti e 2 docenti accompagnatori ospiti dell’Istituto “ELTE Radnóti Miklós Gyakorló Általános Iskola és Gyakorló Gimnázium” di Budapest 10-16 novembre 2024
Dal 10 al 16 novembre 2024 si è svolta a Budapest la seconda mobilità di gruppo di breve durata, nell’ambito dell’Accreditamento Erasmus+ (Cod. 2023-1-IT02-KA121-SCH-000121414), di cui l’I.I.S. “Pertini-Santoni”, diretto dalla D.S. Annamaria Maltese, è beneficiario.
La visita a Budapest della delegazione italiana, composta da 2 docenti accompagnatori (Proff. Flavia Bonanno, Giovanni De Marco) e 15 alunni, è stata successiva a quella che la delegazione ungherese aveva già svolto presso l’Istituto a marzo 2024.
Il progetto Erasmus+, denominato “Language Learning”, è stato coordinato dalla prof.ssa Ornella Pegoraro, Referente e Ambasciatrice Erasmus+, sapientemente coadiuvata dall’assistente amministrativo Emilia Amato. Il progetto è stato finalizzato a favorire il successo formativo e il benessere degli studenti, nonché il potenziamento delle competenze multilinguistiche, prevedendo un perfetto connubio tra lingue straniere europee moderne e lingue classiche.
L’attività formativa, infatti, al fine di rafforzare il senso di identità europea degli studenti, ha previsto l’apprendimento di diverse lingue straniere europee attraverso lezioni innovative di inglese, francese, italiano, spagnolo, ungherese, nonché russo e latino.
Le attività hanno incluso anche lezioni di sport, musica, con canti e danze tipiche ungheresi.
Previste, infine, interessanti visite culturali, quali:
- La visita della bellissima città di Budapest e del suo castello, conclusa al tramonto con un emozionante giro in battello sul Danubio, da cui il gruppo ha potuto ammirare il Parlamento e gli altri monumenti illuminati dell’incantevole capitale ungherese.
- La visita alla “Casa della Musica”, un vero e proprio capolavoro di architettura contemporanea: con la sua struttura del tetto organicamente ondulata e forata e le sue enormi pareti di vetro, considerata uno dei migliori nuovi edifici contemporanei a livello internazionale. Il suo caratteristico esterno ospita una complessa struttura di immersione musicale, che offre un’ampia gamma di programmi e esperienze musicali.
Al termine dell’attività formativa si è svolta la cerimonia di consegna dei certificati di partecipazione al meeting da parte della Coordinatrice ungherese Berta Aniko. Sarà previsto anche il conseguimento del certificato Europass Mobilità, teso a certificare le competenze acquisite all’estero dagli studenti.
I ragazzi e i docenti sono rientrati carichi di entusiasmo, ricchi di nuove esperienze, conoscenze, competenze e amicizie, grazie al Programma Erasmus+, che ha consentito loro di esplorare nuove culture e rafforzare il senso di appartenenza al contesto europeo, promuovendo la conoscenza dei valori comuni.
Prof.ssa Ornella Pegoraro
Ambasciatrice Erasmus+ Scuola Calabria