Cirò Marina si è trasformata, per una notte, in un palcoscenico incantato dove le tradizioni millenarie si sono intrecciate con l’accoglienza e la multiculturalità. Il borgo dei mestieri, cuore pulsante dell’evento, ha ospitato un presepio vivente che ha saputo emozionare e coinvolgere grandi e piccoli.
Organizzato da una proficua collaborazione tra la Fondazione L&D Siciliani, il Comune di Cirò Marina e il progetto SAI Crotone Provincia, accompagnati e supportati dalla voce del coro “Emmanuele” della Parrocchia di San Cataldo Vescovo, l’evento ha offerto un’esperienza unica, unendo la fede alla tradizione e alla multiculturalità. Le vie del borgo, adornate di luci soffuse e addobbi natalizi, sono state animate da un corteo suggestivo e da un’atmosfera di festa contagiosa.
Il cuore pulsante dell’evento è stato il “borgo marinaro” all’interno del quale è stata allestita la grotta di Gesù bambino e il tempio di Erode, animato da una serie di botteghe che hanno rievocato i mestieri di un tempo. Suggestivo è stato il passaggio di un asinello che seguiva i Re Magi, uno dei quali è stato interpretato da un beneficiario tunisino del Progetto SAI, a dimostrazione che non esistono barriere religiose ma una diversità che arricchisce basata sul rispetto reciproco.
Particolarmente significativo è stato il filo conduttore dell’intreccio tra “tradizione e accoglienza”, messa in opera dall’unione tra la Fondazione L&D Siciliani e il Progetto SAI – Crotone Provincia. Sono state allestite diverse postazioni dedicate alle tradizioni culinarie e artistiche di diverse culture.
L’esplosione di colori caldi degli arazzi dai motivi floreali e le avvolgenti e intense fragranze degli incensi, hanno trasformato il borgo dei mestieri in un giardino incantato.
L’angolo del tè marocchino con il suo aroma di menta e quello dell’henné, con le sue intricate decorazioni, hanno trasportato i presenti in un viaggio sensoriale tra le terre del Marocco, Libia, Tunisia, Afghanistan (terre di origine di molti beneficiari SAI Crotone Provincia, alcuni dei quali presenti/accolti negli appartamenti a gestione del Servizio dell’ente attuatore Soc. Coop. Soc. “Orizzonti Nuovi”. I loro piatti tipici, preparati con cura e passione, hanno raccontato storie di terre lontane.
Cirò Marina si conferma così un luogo accogliente e aperto al dialogo, dove le tradizioni locali si intrecciano con quelle di altre culture, dando vita a un mosaico di colori, sapori e profumi.
Il successo dell’evento è stato evidente dalla partecipazione numerosa e entusiasta della gente, che ha apprezzato la bellezza e l’originalità della rappresentazione nonché dalla presenza del Sindaco di Cirò Marina, che non si è limitato a presenziare solo come primo cittadino, ma si è immerso completamente nell’atmosfera, assaggiando i piatti tipici preparati dalle diverse comunità presenti e accomodandosi al tavolo del tè, simbolo di condivisione e dialogo. Data l’importanza di costruire ponti tra culture diverse e sensibilizzare il territorio, questa iniziativa ha riscontrato un grande successo, grazie anche al prezioso contributo organizzativo della responsabile del progetto SAI Crotone Provincia.