Nel pomeriggio del 18 dicembre, nella Casa Comunale, il sindaco Vincenzo Voce e il Commissario Asp Brambilla hanno sottoscritto l’accordo di collaborazione per le dimissioni protette delle persone anziane non autosufficienti e/o in condizioni di fragilità.
Si tratta di uno strumento operativo di grande innovazione sociale che consente l’attuazione di una misura del PNRR Missione 5 Inclusione Sociale, rispetto alla quale l’Ambito Sociale di Crotone e l’Ambito Sociale di Cirò Marina hanno unito le forze e gli obiettivi costituendo una specifica macroarea sociale, di cui Crotone ha assunto la qualità di capofila ed ente attuatore del progetto, che mira a integrare gli interventi sociali e quelli sanitari.
L’accordo di collaborazione mira alla personalizzazione delle prestazioni e a dare continuità all’assistenza fuori dal contesto ospedaliero.
Si prevede l’attivazione di servizi specifici come:
- l’assistenza domiciliare,
- il telesoccorso,
- i pasti a domicilio,
a favore dell’utenza che può fare riferimento a un domicilio e quindi “tornare a casa”, per esempio:
- persone anziane non autosufficienti o in condizioni di fragilità,
- adulti con più patologie croniche, con limitazioni funzionali e/o disabilità.
Il servizio di assistenza tutelare integrativa sarà invece rivolto all’utenza che non ha un domicilio, per esempio:
- persone senza fissa dimora,
- persone in condizione di precarietà abitativa,
per le quali è previsto l’inserimento temporaneo in alloggi resi disponibili negli ambiti sociali di riferimento.
Il target di riferimento dell’accordo sono:
- le persone anziane non autosufficienti e/o in condizioni di fragilità residenti nel territorio dei due Ambiti Sociali,
- le persone senza fissa dimora o in condizione di precarietà abitativa residenti temporaneamente sui territori in oggetto, che necessitino di un periodo di convalescenza, di ricoveri ospedalieri, di stabilizzazione delle proprie condizioni di salute.
Le prestazioni dovranno essere eseguite nei territori della macroarea formata dall’Ambito Sociale di Crotone e di Cirò Marina, e il costo complessivo stimato è di 330.000 euro.
A supporto del progetto sarà creata una equipe specifica, realizzato un sistema di comunicazione in rete con i servizi territoriali e le strutture residenziali sanitarie e socio-sanitarie al fine di:
- ridurre i tempi di segnalazione e trasmissione dati,
- migliorare la qualità delle prestazioni,
- creare una banca dati che possa aiutare i servizi a identificare in tempi brevi i bisogni assistenziali delle persone senza dimora e delle persone anziane.
L’equipe multidisciplinare sarà composta da:
- un referente dell’Asp,
- un referente degli Ambiti,
- un referente dei servizi sociali,
- il medico di Medicina Generale.
“Un altro importante passo in avanti in materia di politiche sociali. Siamo molto soddisfatti di questo ulteriore tassello che si aggiunge al percorso di innovazione che abbiamo messo in campo. Riuscire a integrare le prestazioni sociali con quelle sanitarie è un modo di personalizzare l’intervento e di renderlo maggiormente efficace. Ringrazio il commissario Brambilla che con grande sensibilità ha condiviso questo percorso, oltre che i comuni dei due ambiti coinvolti e i funzionari che hanno contribuito al raggiungimento di questo risultato” dichiara l’assessore alle Politiche Sociali Filly Pollinzi, che ha seguito l’iter politico ed amministrativo.