Dieta sana ed equilibrata ed approccio positivo per contrastare la malattia: i pazienti oncologici del ‘San Giovanni di Dio’ di Crotone hanno ricevuto in dono i “cofanetti di Jaja” dall’‘Associazione Jole Santelli’
L’apprezzamento della Direzione strategica dell’Azienda sanitaria provinciale per il gesto di solidarietà e speranza.
Un cofanetto ricco di speranza e positività per i malati oncologici del “San Giovanni di Dio”. All’ospedale di Crotone ieri mattina sono arrivati 220 “cofanetti di Jaja”, chiamati così per il nomignolo con cui familiari e amici più intimi si rivolgevano affettuosamente alla compianta Governatrice della Calabria Jole Santelli.
Promotrice dell’iniziativa è l’Associazione Jole Santelli, creata dalle sorelle Paola e Roberta, che ha inteso donare anche ai pazienti oncologici della provincia di Crotone prodotti d’eccellenza calabresi, elementi basilari della Dieta Mediterranea, ricchi di proprietà organolettiche:
- spremute di bergamotto e miele,
- cipolla rossa di Tropea,
- miele biologico,
- olio extravergine di oliva,
- saponette di cedro di Calabria.
Insieme ai prodotti di qualità del territorio regionale, tanto amato dalla Governatrice, sono stati donati:
- un opuscolo informativo sull’alimentazione da privilegiare nelle varie fasi della terapia,
- un taccuino per annotare i propri pensieri.
Un gesto di vicinanza e supporto nei confronti dei pazienti oncologici crotonesi, in ricordo della voglia di vivere della Presidente Santelli e della sua forza psicologica nell’affrontare la malattia.
Il progetto mira a diventare un vero e proprio momento di cura per i malati, importante tanto quanto gli aspetti medici e chirurgici. I cofanetti di Jaja hanno l’obiettivo di promuovere tra i malati oncologici una alimentazione sana ed equilibrata che, associata a uno stile di vita attivo, rappresenta un valido strumento per:
- la prevenzione di determinate patologie,
- la gestione e il trattamento di molte malattie.
Fondamentali anche i consigli e raccomandazioni annotati nell’opuscolo da uno specialista biologo nutrizionista, volti a favorire la cultura della prevenzione attraverso lo stile di vita, e che vogliono contribuire a migliorare la routine quotidiana dei pazienti. Infine, il taccuino ambisce a diventare uno stimolo per adottare un approccio positivo a quella che è una delle battaglie più importanti della vita.
La Direzione strategica dell’Azienda sanitaria provinciale di Crotone ha espresso gratitudine e grande apprezzamento per il nobile gesto dell’Associazione Jole Santelli, che rappresenta una importante dimostrazione di solidarietà, vicinanza e speranza nei confronti dei pazienti oncologici e delle loro famiglie, legata anche al sostegno alla ricerca, fondamentale per contribuire al progresso scientifico e al miglioramento della vita dei malati.