Il cassetto digitale diventa un’app: sullo smartphone i principali servizi del sistema camerale
L’obiettivo è semplificare l’accesso e ottenere informazioni sullo stato delle pratiche. Sempre aggiornati per non perdere opportunità e scadenze con Impresa Italia, scaricabile dagli store.
I servizi camerali accessibili attraverso un’applicazione per consentire una gestione più semplice e sicura direttamente dal proprio smartphone. Il cassetto digitale dell’imprenditore è oggi disponibile sotto forma di app con il nome di “Impresa Italia”, scaricabile dai principali store e dotato di nuove e diverse funzionalità, con lo scopo di semplificare le procedure di accesso ai principali servizi offerti dal sistema camerale.
L’innovazione è rivolta ad imprenditori e utenti. Con “Impresa Italia” ogni legale rappresentante d’impresa può accedere gratuitamente ai principali documenti della propria azienda disponibili nel registro imprese.
In particolare, è possibile visionare:
- la visura, in lingua italiana e in inglese;
- l’atto costitutivo;
- le ultime annualità di bilancio depositate, per le imprese tenute a tali dichiarazioni.
L’app consente, inoltre, di monitorare lo stato delle pratiche inviate al registro delle imprese e allo sportello unico per le attività produttive (SUAP), oltre a esibire l’attestato di iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali.
Disponibile sugli store Apple, Android e Huawei, è inoltre scaricabile dal sito impresa.italia.it.
L’applicazione dispone di diverse funzioni per supportare l’imprenditore nella gestione delle pratiche quotidiane e nell’amministrazione della sua azienda.
Ad esempio, offre la possibilità di effettuare il pagamento del diritto annuale di iscrizione alla Camera di Commercio direttamente dal proprio smartphone, in modo semplice e sicuro.
Di recente, l’app si è arricchita di ulteriori funzionalità implementate per rendere più immediato e intuitivo l’accesso alle informazioni, permettendo di conoscere in tempo reale lo stato delle pratiche.
Tra le novità:
- Notifiche personalizzate per aggiornare gli utenti su eventi di rilevanza per l’impresa e non rischiare di perdere opportunità o scadenze.
- Verifica della situazione aziendale rispetto ai principali adempimenti richiesti dalla Camera di Commercio, un servizio utile per controllare lo stato di salute dell’impresa, fondamentale per ottenere credibilità con clienti, fornitori e partner.
A partire da oggi, 10 dicembre, è attivo il nuovo servizio di controllo qualità, che permette di verificare la correttezza delle informazioni visibili a terzi (pubbliche amministrazioni, imprese) relative alla propria azienda. Per ogni incoerenza rilevata, l’app suggerisce specifiche azioni per sanare la situazione.
Per accedere al servizio è necessaria l’identità digitale (SPID, CNS/CIE), ottenibile presso la Camera di Commercio (anche online su id.infocamere.it), oppure rivolgendosi a uno degli altri gestori accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale.