Sono stati affidati i lavori di riqualificazione dell’edificio scolastico “Scuola primaria R. Bevilacqua” di via Pirandello.
Lo comunica l’assessore ai Lavori Pubblici Rossella Parise.
Si tratta di un investimento di complessivi 1.250.000 euro con i quali l’amministrazione procederà ad interventi che riguardano un edificio su due livelli: il piano terra con una superficie utile di 742 mq e un primo piano con una superficie utile di 732 mq.
Gli obiettivi che il progetto dell’Ente si prefigge si riassumono fondamentalmente in tre macro categorie: adeguamento sismico del fabbricato, efficientamento energetico e rivisitazione di tutto l’impianto elettrico.
I tecnici dell’Ente hanno effettuato, prioritariamente, un rilievo capillare dell’intera struttura sia geometrico che per quanto riguarda i materiali e le loro caratteristiche.
Sono state poi effettuate indagini e prove in sito, sia in fondazione che in elevazione, oltre a indagini geognostiche e prove geotecniche, anche di tipo sismico, congruenti con l’importanza e la rilevanza dell’intervento proposto.
Il progetto di adeguamento sismico prevede l’adeguamento degli elementi strutturali nell’ottica della maggiore sicurezza della struttura.
Un intervento consistente è rappresentato dall’efficientamento energetico, con l’installazione di pannelli isolanti e la sostituzione degli infissi con importanti caratteristiche termiche.
È previsto, inoltre, la rivisitazione dell’impianto elettrico con la creazione di un quadro elettrico generale.
“Stiamo effettuando, in tutti i quartieri, una serie di interventi di protezione, rilevanti dal punto di vista finanziario ma soprattutto importanti ai fini della sicurezza della comunità cittadina. Operare in una scuola, in particolare, lo riteniamo opportuno oltre che doveroso. Ringrazio gli uffici per il lavoro che hanno svolto, soprattutto nella parte preliminare con analisi e indagini particolarmente accurate”, dichiara l’assessore Parise.