Convegno a Cirò Marina: “Sfruttamento lavorativo e violazione dei diritti umani” il 3 dicembre 2024
Il 3 dicembre 2024, presso il Teatro – Centro Polivalente “ALIKIA” di Cirò Marina, si terrà un importante incontro dedicato al tema dello sfruttamento lavorativo e delle violazioni dei diritti umani e sul lavoro. L’evento, promosso dalla Provincia di Crotone, dal Comune di Cirò Marina e dal Sistema di Accoglienza e Integrazione, vedrà la partecipazione di esperti, istituzioni locali e giovani studenti.
Programma della giornata
- Ore 9.15: Registrazione dei partecipanti.
- Ore 9.45: Saluti istituzionali a cura di Sergio Ferrari, Presidente della Provincia di Crotone.
- Ore 10.30: Rappresentazione teatrale “Il Monsone”, scritta e interpretata da Beppe Casales, attore, autore e narratore.
- Ore 11.30: Intervento di Leonardo Palmisano, scrittore e docente di Sociologia della devianza all’Università di Foggia, sul tema “Sfruttamento lavorativo e isolamento”.
- Ore 12.00: Sessione interattiva “Ask me Anything” con Beppe Casales, Leonardo Palmisano e i partecipanti.
- Ore 13.00: Conclusioni.
L’evento sarà moderato da Marianna Barilari del Progetto SAI Crotone Provincia.
Saranno presenti:
- Le classi IV e V degli istituti superiori locali (I.O. Luigi Lilio di Cirò e Giuseppe Gangale di Cirò Marina).
- Il Comune di Cirò Marina.
- L’Ambito Territoriale Sociale di Cirò Marina.
- L’Ispettorato del Lavoro di Crotone.
- Il Centro per l’Impiego di Cirò Marina.
- Le Confederazioni Sindacali di Cirò Marina.
- Il CPIA di Cirò Marina.
- Gli enti del terzo settore e gli enti locali, oltre ai soggetti attuatori dei Progetti SAI della provincia di Crotone.
L’incontro intende sensibilizzare il territorio sul tema dello sfruttamento lavorativo, puntando a creare consapevolezza tra le nuove generazioni e gli attori sociali locali. Attraverso momenti di dibattito e rappresentazioni teatrali, si vuole promuovere un approccio collettivo per affrontare il problema, sottolineando l’importanza della legalità, della tutela dei diritti umani e del lavoro dignitoso.
L’evento rappresenta un’occasione per costruire dialoghi costruttivi tra studenti, istituzioni e società civile, favorendo la comprensione delle cause e delle conseguenze dello sfruttamento lavorativo e proponendo soluzioni concrete per contrastarlo.