Su proposta dell’assessore alla Cultura Nicola Corigliano, la Giunta Comunale con propria delibera ha stabilito di conferire al prof. Vincenzo Fabiani la “Menzione Speciale” prevista dal Regolamento Comunale per la concessione della cittadinanza onoraria e delle civiche benemerenze.
Fondatore del Gruppo Archeologico Krotoniate, il prof. Fabiani è promotore di iniziative culturali e sociali volte alla riscoperta delle radice e della storia di Crotone.
Alfiere nella battaglia a difesa dei siti archeologici ha speso la sua vita nella meritoria attività di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale cittadino.
La menzione speciale è una onorificenza con la quale si intende sottolineare l’opera meritoria di quanti si distinguono nell’ambito culturale, produttivo, sociale, del volontariato, sportivo e che attraverso la propria attività apportano importanti contributi allo sviluppo del territorio della città di Crotone.
“Come amministrazione vogliamo testimoniare pubblicamente la nostra riconoscenza al prof. Vincenzo Fabiani per l’impegno profuso, con straordinaria dedizione, per la valorizzazione del nostro patrimonio culturale” dichiara l’assessore Corigliano.
La cerimonia di conferimento si terrà nella Sala Consiliare il prossimo 11 novembre alle ore 11.00