Alessandria, 10 ottobre 2024 – Il 12 ottobre prossimo a Casale Monferrato, nei saloni diPalazzo Gozzani di Treville,si terrà la 7° edizione dell’Heritage & Tradition Award. Il premio ha lo scopo di valorizzare la letteratura e la poesia, la musica, l’arte e la moda. La cerimonia di premiazione è ancora una volta ospitata dal Gala d’Autunno della Nobiltà organizzato da Iagi e di Famiglie Storiche d’Europa, con padrone di casa il prof. Pierfelice Degli Uberti.
La prima edizione del Premio si tenne al Castello di Belgioioso il 12 dicembre 2018 grazie all’Associazione Heritage & Tradition of Europe (ex Arena Media Star), e da allora il Premio ha inanellato una lunga serie di successi.
Tutti i finalisti potranno fregiarsi del titolo di vincitori dopo la proclamazione live all’evento di Casale Monferrato.
A tutti loro verrà consegnata la targa Heritage & Tradition Award 2024 dalla Presidente di Associazione Heritage & Tradition of Europe Aps, Katia Ferri Melzi d’Eril dei duchi di Lodi, contessa di Magenta e dalla segretaria nazionale dott.ssa Elena Kebrite.
La cerimonia sarà allietata dall’esibizione dei vincitori nelle categorie musica classica e lirica e sarà letta la lirica vincitrice nella categoria poesia edita.
Le famiglie nobili europee al Galà d’Autunno della Nobiltà
Per l’evento è atteso un parterre de roi con la presenza degli esponenti più importanti delle famiglie nobili più famose e antiche d’Europa, come i principi Von Habsburg e i principi Gonzaga del Vodice, i principi Caracciolo di Melissa e i principi Giovannelli Marconi.
I finalisti del Premio
I nomi prescelti dalla giuria in ogni categoria per la finale del 12 ottobre sono:
Music Award Classica: Angiolina Sensale (Voghera), pianista che eseguirà la Romanza op 44 n. 1 d Arthur Rubinstein
Musica Award Lirica: Rebecca Brusamonti (Piacenza), soprano che canterà la romanza “Qui la voce sua soave ” dall’opera I Puritani di Vincenzo Bellini
Music Award Lirica: Alessio Verna (Alessandria), baritono, che canterà la romanza “Largo al factotum” dal Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini
Book Award/romanzo edito: Carmine Natale (Bari) con ”Le frontiere dell’inquietudine”, Schena ed., 2023
Book Award/racconto inedito: Gabriele Andreani (Pesaro) con il “Ascoltare la biblioteca”
Book Award/poesia edita: Claudia Monteiro de Castro (Roma) con “Mi piace quando mi baci” dall’antologia “Poesie per il ragazzo coi capelli lunghi”, 2023, Palombi Edizioni
BookAward/poesia inedita under 20: Elia Trentin (Cividale) con “Lo scrittore di vite”
Fashion Award: Maria Santovito e Soulemane Keita (Milano) per il brand SK&MS
Art Award ex aequo: Stefano Abbiati (Lardirago) pittore/scultore e Gian Maria Carrioni (Casaletto Ceredano) pittore
La serata concluderà una giornata dedicata a varie conferenze, al V° Congreso Internacional Sobre la Nobleza e l’incontro dello Studium intitolato alla poetessa e scrittrice Teresiah.
Gli ospiti saranno deliziati dall’esecuzione al pianoforte di brani inediti di Gioacchino Rossini a cura del maestro Leonardo Previero.
L’evento si chiuderà con l’elegante dinner Gala organizzato da IAGI e Famiglie Storiche d’Europa.
Nella foto i vincitori dell’edizione 2023 di Heritage & Tradition Award con i principi Gonzaga, Von Habsburg, Hoenloe, la contessa Degli Uberti console di San Marino in Portogallo. Al centro la Presidente contessa Katia Ferri Melzi d’Eril