Venerdì 4 e sabato 5 ottobre 2024, presso il negozio Iuzzolini Pasquale Srl in Via Sottopalazzo, vicino al passaggio a livello di Via Roma, si è svolta un’iniziativa commemorativa in memoria di Norma Cossetto. Durante l’evento, il negozio ha regalato un ciclamino a tutte le donne presenti, in ricordo dell’eroina istriana, vittima delle violenze dei partigiani comunisti slavi durante la Seconda Guerra Mondiale.
L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito della sesta edizione della manifestazione nazionale “Una Rosa per Norma Cossetto”, promossa dal Comitato “10 Febbraio”. Questo evento annuale ha l’obiettivo di commemorare la giovane studentessa istriana, brutalmente sequestrata, torturata e infine uccisa nella notte tra il 4 e il 5 ottobre 1943, gettata in una foiba. Il suo sacrificio è stato onorato con la Medaglia d’Oro al Merito Civile, riconoscimento conferito nel 2005 dall’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
La figura di Norma Cossetto è divenuta un simbolo della tragedia delle foibe, rappresentando il ricordo di tutte le vittime di quegli eventi drammatici. L’iniziativa del negozio Iuzzolini Pasquale Srl si inserisce in questo contesto di memoria e riconoscimento.
L’evento presso il negozio Iuzzolini ha contribuito a mantenere vivo il ricordo di Norma Cossetto, invitando la comunità locale a riflettere sull’importanza della memoria storica e sul sacrificio di chi ha dato la vita per ideali di libertà e giustizia.