CRUCOLI TORRETTA – Nonostante siano passate alcune settimane dall’apertura, continua a raccogliere consensi positivi e gradimento, anche tra i villeggianti giunti nella nostra località di mare, la nuova ed attrezzata Area Fitness che affaccia sul tratto finale del lungomare nord: quello che dal palazzo comunale è stato definito “un nuovo spazio di inclusione sportiva per tutti.”
La cerimonia di inaugurazione si è svolta venerdì 26 luglio scorso a cura dell’Amministrazione guidata da Cataldo Librandi: si tratta di una struttura polivalente e all’avanguardia dedicata alla pratica sportiva a corpo libero.
Un progetto, fortemente voluto dall’assessore al bilancio Domenico Zannino, che proprio a suo dire rappresenta un passo importante verso l’inclusione sociale e il benessere collettivo, ed è stato realizzato grazie al finanziamento ottenuto nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 – Inclusione e Coesione, Componente 2 – Infrastrutture Sociali, Famiglie, Comunità e Terzo Settore (M5C2), Misura 3, Investimento 3.1 “Sport e Inclusione Sociale”.
Zannino aggiunge: “Siamo tutti felici di aver ottenuto questo finanziamento perché abbiamo donato alla nostra comunità una struttura innovativa, all’aria aperta e soprattutto con vista mare. La nuova Area Fitness, che ha richiesto un investimento totale di 28.500€, offre a tutti i cittadini l’opportunità di praticare attività fisica in un ambiente accessibile e accogliente. La struttura è stata progettata tenendo conto delle esigenze di tutte le fasce di età e di ogni livello di abilità, sottolineando l’importanza della partecipazione e dell’inclusione di tutti, senza barriere. Non è semplice scegliere l’area dove allestire una struttura del genere, difatti abbiamo scelto una zona che va riqualificata e messa alla completa disposizione della nostra cittadinanza.”
Presenti all’inaugurazione, oltre all’assessore Zannino, il Sindaco Librandi, il vice sindaco Giuseppe Liotti, l’assessora Innocenza Greco, il presidente del Consiglio Comunale, Saverio Punelli e il consigliere Salvatore Turco, nonché gli agenti della Polizia Municipale, Arcangelo Coppola e Vincenzo Guerra, e molti membri della comunità che hanno potuto visionare le moderne attrezzature e gli spazi dedicati, pensati proprio per accogliere semplici allenamenti quotidiani, ma anche corsi di fitness, yoga, e attività di gruppo.
“La creazione di questo spazio – prosegue l’assessore torrettano – non è solo un investimento materiale, ma rappresenta anche un messaggio forte e chiaro: lo sport è un diritto di tutti e la comunità è più forte quando include e valorizza ogni individuo. Le autorità hanno enfatizzato l’importanza di creare un ambiente dove ognuno possa sentirsi parte attiva della società, contribuendo al proprio benessere e a quello degli altri.”
L’Area Fitness si pone quindi l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per la comunità, un luogo di incontro dove, oltre all’attività fisica, si possano sviluppare legami e relazioni sociali che arricchiscono il tessuto urbano. Gli eventi speciali e le attività promozionali, annunciati dall’Amministrazione crucolese per i prossimi mesi, promettono di coinvolgere e attrarre un pubblico sempre più ampio, incentivando uno stile di vita sano e attivo.
“L’inaugurazione dell’Area Fitness – ha concluso a fine inaugurazione lo stesso Zannino – rappresenta una vittoria per tutti. Questo sogno è diventato realtà, consentendo a ognuno di noi di alzarsi, muoversi e abbracciare la bellezza dello sport. Un passo decisivo verso una società più coesa, inclusiva e attenta al benessere dei propri membri.”