ISOLA CAPO RIZZUTO – Nino Buonocore, icona della musica leggera italiana dagli anni ’80, incanterà il pubblico nella serata di venerdì 19 luglio, a Le Castella, nell’ambito della prestigiosa XXII edizione del Festival dell’Aurora.
Questo evento, promosso dalla Fondazione Odyssea con il patrocinio del Comune di Isola Capo Rizzuto, fa parte del ricco calendario di Isola Summer 2024. Buonocore offrirà una performance unica, rivisitando il suo repertorio in chiave jazz con una band d’eccezione, dimostrando ancora una volta il suo stile inconfondibile e il talento versatile che lo contraddistinguono.
La carriera di Nino Buonocore inizia nel 1979 con il 45 giri “Amico coccodrillo/Due x due” sotto contratto con la RCA Italiana. Dopo il successo di “Acida” nel 1980, “Se” nel 1981 e il primo album “Yaya” nel 1982, Buonocore partecipa al Festival di Sanremo nel 1983 con “Nuovo amore”.
Nel 1987 segna una svolta con la hit “Rosanna”, presentata a Sanremo, e nel 1990 pubblica l’album di successo “Sabato, domenica e lunedì” con il singolo “Scrivimi”. Dopo un periodo di riflessione, ritorna nel 1998 con “Alti & Bassi” e nel 2004 con “Libero passeggero”, avvicinandosi ulteriormente al jazz.
Nel 2021, pubblica il suo primo album dal vivo “In jazz live”, registrato durante un concerto all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Il 30 settembre 2022, il suo album “Libero passeggero” viene pubblicato per la prima volta in vinile, consolidando ulteriormente la sua eredità musicale. Buonocore continua a esplorare nuove sonorità, confermandosi una delle figure più innovative della musica italiana.