Anche il prestigioso Concorso Internazionale “La Donna si racconta”, in Pesaro premia la prof. Domenica Milena Arcuri Rossi per una silloge molto suggestiva e vibrante.
Il 1 giugno ultimo scorso, in Pesaro, al cospetto di una marea di persone, scrittori e poeti o aspiranti tali, viene premiata la nostra autrice per una raccolta di poesia che ha emozionato e coinvolto la giuria. Si tratta di elegie all’Universo, alla natura, sottolineando, ancora una volta, la bellezza della sua terra e del suo mare. La silloge comprende anche il rammarico espresso in versi che la gente non scriva più lettere, mentre codeste potrebbero essere conservate per sempre, recando il profumo di chi le invia e vincolando i sentimenti, anche quelli più intensi, ai fogli, per sempre.
Nota peculiare da mettere in evidenza: trovandosi il salone della premiazione in un palazzo adiacente alla Casa di Rossini, ove stava avendo luogo un concerto, la musica ha accompagnato la cerimonia di premiazione rivelandosi il giusto connubio tra arti: narrativa, poesia e musica.
Essendo il Premio intitolato “La donna si racconta”, riconoscimenti sono stati assegnati, oltre che per delle opere letterarie di poesia e di prosa, anche a donne distintesi in vari campi significativi della società.
Alla premiazione è seguita una succulenta cena, con specialità del luogo, accompagnata da una vivace orchestrina. Il momento conviviale si è dilungato fino a tarda sera per congedare piacevolmente e calorosamente i concorrenti premiati.
Intanto, per affrontare adeguatamente l’estate, la nostra scrittrice non si è fatta mancare, in questi giorni, una Menzione d’Onore al concorso indetto da A.L.I. Penna d’autore 2024, Sezione “Poesie d’amore”, per uno struggente componimento dedicato al sentimento che fa “girare” il mondo.
F.R.