Nella mattina del 27 giugno il Presidente della Provincia di Crotone, Sergio Ferrari ha partecipato al tavolo istituzionale a Rocca di Neto con tutti i Sindaci, il management, gli uffici legali e amministrativi e il personale medico-sanitario del Romolo Hospital. I primi cittadini unitamente al Presidente, nel corso dei propri interventi, hanno espresso solidarietà e vicinanza enfatizzando l’eccellenza che la casa di cura Romolo Hospital rappresenta nell’ambito dei servizi sanitari del nostro territorio. Investito della problematica – che avrebbe messo a rischio cento posti di lavoro – il Presidente Ferrari si è attivato immediatamente, avviando una interlocuzione con il Governatore Roberto Occhiuto, avendo anche appreso che il 30 giugno 2024 è, di fatto, il termine ultimo entro il quale è consentita la sospensiva.
Pertanto da lunedì 1 luglio il personale della casa di cura avrebbe rischiato di perdere il posto di lavoro e che la struttura sanitaria chiudesse definitivamente senza la possibilità di ricoverare i pazienti.
Il Presidente della Provincia di Crotone ha dunque avuto, come sempre, la massima disponibilità da parte del Governatore della Regione Calabria, che ringrazia per la sensibilità, l’attenzione e la vicinanza, ottenendo entro oggi – 28 giugno – l’emissione del DCA di accreditamento della struttura Romolo Hospital avviando, concretamente, la soluzione e scongiurando un gravoso disservizio nel settore della sanità, laddove invece si tratta di eccellenza.