CRUCOLI – Pochi giorni ancora è sabato sera si aprirà il sipario sui festeggiamenti civili in onore della protettrice di Crucoli, Maria SS. di Manipuglia, i cui momenti di preghiera sono invece iniziati dal 1° maggio, giorno della tradizionale traduzione della statua della Vergine dalla sua cappella a un lato dell’altare maggiore della Chiesa SS. Pietro e Paolo.
Il Programma 2024 prevede quindi il consueto appuntamento d’apertura con il Cantacrucoli, giunto alla sua 28ma edizione, sabato 18 maggio, dalle ore 21,00, nella centralissima Piazza Di Bartolo.
Domenica 19, dopo la Santa Messa della mattina, si svolgerà la processione di discesa della sacra effige dal paese al Santuario di Manipuglia, dove nel pomeriggio, meta di migliaia di pellegrini e devoti della protettrice, si terranno le varie celebrazioni eucaristiche programmate dalla Parrocchia guidata da Don Franco Lonetti, mentre la serata musicale nel centro storico vedrà protagonista il 26enne cantautore romano Leo Gassman.
Lunedì 20 il rientro della processione al seguito della Madonna di Manipuglia, dove sarà accolta da fuochi artificiale e sicuramente da tantissimi fedeli fin dalle porte del paese, mentre nel pomeriggio in Piazza Di Bartolo si svolgerà il Tradizionale Incanto.
La serata, e quindi i festeggiamenti musicali, si chiuderà con il concerto del cantante di origine casertana, Ivan Granatino. Poi, a chiusura della Festa di Manipuglia 2024, dopo la mezzanotte, lo spettacolo pirotecnico che illuminerà e colorerà il cielo sopra Crucoli.