Nel tardo pomeriggio della giornata di ieri, 01 marzo 2024, personale militare della Guardia Costiera ha provveduto ad effettuare una visita a bordo di una unità mercantile che, nella medesima giornata, ha scalato il porto di Crotone. La visita ispettiva, finalizzata a verificare il possesso da parte della predetta nave dei previsti requisiti in materia di sicurezza della navigazione, è scattata a seguito della segnalazione, da parte dei sistemi informativi in uso al Corpo delle Capitanerie di Porto, di alcune anomalie che rendevano necessaria l’effettuazione di più approfonditi controlli.
Pertanto, il team ispettivo della Guardia Costiera composto da personale specificatamente abilitato in materia di sicurezza (P.S.C. – Port State Control), sin dalla prima mattina della giornata di ieri si recava a bordo dell’unità mercantile procedendo ad accurati e precisi controlli sia di natura squisitamente tecnica (nei vari locali della nave), che documentale nonché volti a verificare la preparazione professionale dell’equipaggio nella gestione delle emergenze in mare.
Al termine dei controlli venivano riscontrate 31 deficienze – di cui alcune gravi – che di fatto comportano un considerevole abbassamento degli standard dettati in materia di sicurezza della navigazione dalla normativa internazionale e nazionale e che, di conseguenza, risultano suscettibili di mettere a repentaglio la sicurezza dell’unità e dell’equipaggio presente a bordo nonché avere ulteriori risvolti anche in tema di danno all’ambiente marino.
In relazione a quanto sopra, l’unità mercantile è stata sottoposta al provvedimento della c.d. “detenzione” (equivalente ad un fermo amministrativo) e non potrà lasciare il porto di Crotone se non a seguito dell’eliminazione di tutte le deficienze riscontrate.
Peraltro, come ulteriore e più grave provvedimento, tenuto conto che, sulla scorta delle informazioni in possesso della Guardia Costiera, l’unità mercantile oggetto di ispezione nel corso degli ultimi anni è stata destinataria di analoghi provvedimenti di fermo operati dalle omologhe Autorità Ispettive di Grecia e Romania, la stessa verrà temporaneamente bandita alla navigazione nelle acque e nei porti aderenti al Memorandum di Parigi (Paris M.o.U.).