Il prossimo 28 ottobre, le città di Crotone e Melissa si uniranno in un’occasione speciale per ricordare uno dei loro cittadini più illustri, Ernesto Treccani, in occasione del 74° anniversario dell’eccidio di Melissa. Questo evento commemorativo servirà come un’opportunità per esaminare la vita e l’eredità di questo grande artista e uomo.
La celebrazione avrà inizio il 28 ottobre alle ore 17.00, presso la Sala Consiliare, dove sarà tenuto un momento di riflessione sull’uomo e l’artista, Ernesto Treccani. La sua vita e il suo lavoro saranno esaminati sotto una nuova luce, fornendo un’occasione unica per apprezzare le sue notevoli contribuzioni alle comunità di Crotone e Melissa.
Il giorno successivo, a Melissa, alle ore 10.00, si svolgerà la cerimonia della deposizione di una corona d’alloro presso il Monumento del Fondo Fragalà, in memoria delle vittime dell’eccidio. Questo sarà un momento solenne per onorare coloro che hanno perso la vita in quei tragici eventi.
Alle ore 11.00, nella piazza del Popolo di Melissa, si terrà l’inaugurazione della mostra itinerante “Ernesto Treccani”. Questa mostra presenterà una selezione delle opere più significative di Treccani, consentendo ai visitatori di immergersi nella sua visione artistica.
Gli eventi commemorativi saranno arricchiti dalla presenza di ospiti speciali. Maddalena Treccani, figlia dell’artista, e il nipote Jacopo Muzio Treccani saranno presenti su invito dei primi cittadini di Crotone e Melissa. La loro partecipazione aggiungerà un tocco personale e familiare a questa commemorazione significativa.
L’iniziativa, intitolata “Le vie di Treccani – Crotone e Melissa”, rappresenta un tributo affettuoso a un grande artista che era profondamente legato a questi territori. La sua relazione con Crotone e Melissa si è consolidata in particolare dopo gli eventi tragici di Melissa, che Treccani ha saputo narrare e rappresentare nelle sue opere in modo toccante e coinvolgente.
Non solo l’arte di Ernesto Treccani ha catturato l’essenza di queste comunità, ma ha anche lasciato un’eredità duratura. Due delle sue opere più significative sono conservate nella Sala Consiliare del Comune di Crotone, testimoniando il suo legame duraturo con questa città.
Questa commemorazione non solo onora la memoria di coloro che sono stati colpiti dall’eccidio di Melissa, ma celebra anche il contributo immenso di Ernesto Treccani all’arte e alla cultura di queste comunità. Il 28 e 29 ottobre, Crotone e Melissa si uniranno per ricordare il passato e onorare il presente, rendendo omaggio a una figura di spicco che continua a ispirare e toccare i cuori di coloro che lo conoscono.
Bellissima iniziativa onorare il grande Ernesto Treccani.
…. Mi sorge spontanea una domanda? perché non ricordare anche la memoria del maestro Luciano Caldari, famoso pittore Cesenate che ha vissuto anch’esso a Melissa nello stesso periodo di Treccani.
Ps: ho avuto l’onore di conoscerlo nel lontano 1988 nella sua casa sulle colline di Cesena, raccontandomi il suo ricordo felice ed ancora vivo nel suo cuore trascorso a Melissa.
Io gli promisi che alla mia prima occasione di ritornare in quei luoghi, gli avrei spedito qualche cartolina dell’attuale Melissa.
Cosa che ho fatto ben volentieri.