Unione e impegno per la promozione dell’olio di oliva Pennulara nella regione Calabria.
Il 31 luglio, presso la sala polifunzionale del Comune di Caccuri, si è tenuta un’assemblea alla presenza di 40 produttori, trasformatori ed imbottigliatori per costituire l’Associazione dei produttori di olio di oliva Pennulara. Questa associazione è stata istituita come soggetto senza fini di lucro con l’obiettivo principale di promuovere e valorizzare la produzione olearia ed olivicola di Pennulara, nonché di disciplinarne il processo.
Durante l’assemblea, è stato approvato lo statuto dell’associazione e sono stati nominati il Consiglio direttivo e i due soci onorari, il Comune di Caccuri e Gal Kroton. Il Consiglio direttivo ha designato Ernesto Scola come Presidente e Andrea Urso come Vice Presidente, mentre l’Agronomo Thomas Patrizio Vatrano è stato nominato Direttore Tecnico.
L’area tecnica dell’associazione sarà responsabile di fornire servizi quali assistenza e consulenza tecnica, agronomica e fitosanitaria, valorizzazione e promozione delle produzioni tipiche locali, programmi per migliorare l’impatto ambientale in olivicoltura, corsi di formazione, aggiornamento e assaggio, valutazione sensoriale ed analisi chimiche degli oli, oltre ad analisi chimiche delle olive. Inoltre, forniranno informazioni riguardanti le normative di filiera, etichettatura e confezionamento.
La neonata Associazione dei produttori di olio di oliva Pennulara farà la sua prima uscita ufficiale il 6 agosto durante il premio letterario di Caccuri. Questo evento sarà una giornata completamente dedicata alla Pennulara, alla presenza del Direttore del Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria, Giacomo Giovinazzo, dell’Assessore Gianluca Gallo e di numerosi ricercatori, esperti ed operatori del settore oleario ed olivicolo.