Prosegue l’attività di controllo delle coste per garantire il rispetto delle norme a tutela della balneazione e della sicurezza della navigazione.
Nella giornata di ieri, infatti, in tre distinti contesti operativi sono stati sanzionati i conduttori di acquascooter per violazione delle norme di settore.
In un primo intervento, nel tratto di mare antistante il Comune di Strongoli, l’assetto navale della Capitaneria di Porto di Crotone congiuntamente ad una pattuglia terrestre ha elevato una sanzione amministrativa pari ad euro 3.672,33 nei confronti del conduttore di un acquascooter per aver navigato senza aver conseguito la patente nautica. Anche in questo caso alla conduzione del mezzo è stato trovato un minorenne. In aggiunta alla sanzione amministrativa, si è proceduto pertanto al sequestro amministrativo del predetto mezzo.
In un secondo intervento, il personale militare della Guardia Costiera a bordo di una unità navale veloce nel tratto di mare compreso tra il litorale di Le Castella e Steccato di Cutro, ha elevata n.1 sanzione amministrativa pari ad € 459.00 nei confronti del conduttore di un acquascooter per aver navigato in orario non consentito.
Infine, nel tratto di mare antistante la località di Ciro Marina, il personale militare in servizio presso l’omonimo Ufficio ha elevato una sanzione amministrativa pari ad €. 459.00 per aver navigato con acquascooter a meno di 500 mt dalla costa in zona riservata alla balneazione.