L’associazione #IoResto ha recentemente completato il restauro dell’exhibit “Viale di Fibonacci” nei Giardini di Pitagora. Questa iniziativa mira a guardare la nostra città con uno sguardo fresco, scoprendo, osservando e interpretando il territorio a partire dai beni comuni. L’obiettivo è attivarsi personalmente per migliorare e prendersi cura dei luoghi talvolta dimenticati, valorizzandoli e restituendoli alla comunità.
Il presidente Tiziana Paletta afferma che #IoResto rappresenta il coraggio di assumersi la responsabilità di qualcosa di estremamente importante: l’audacia della speranza. Gianni Pitingolo, fondatore dell’associazione, ha dichiarato che il loro percorso è nato dalla volontà di realizzare e promuovere attività culturali volte alla conoscenza e valorizzazione dei luoghi, delle storie e delle tradizioni popolari che si rinnovano ogni giorno. Si tratta di un viaggio attraverso i luoghi, raccontati attraverso gli occhi e le memorie delle persone che li vivono.
“Il nostro è un sogno iniziato nel settembre 2018 che giorno dopo giorno sta diventando realtà”, afferma Pitingolo. L’obiettivo dell’associazione è cambiare il modo di vedere le cose, con una prospettiva positiva, dando voce alle persone che sono rimaste e creando un ponte e un dialogo con coloro che sono andati via, con l’obiettivo di integrare vite separate, favorire la riconciliazione e lo scambio generazionale e culturale. L’obiettivo è anche sviluppare percorsi di co-progettazione per riappropriarsi della nostra città e creare nuove politiche di rigenerazione urbana e sociale.
L’intervento di restauro, finanziato da #IoResto e realizzato dalla KRO.ECO SRLS DI SAVERIO CATRAMBONE, ha contribuito in modo significativo alla valorizzazione di quest’opera che era stata danneggiata nel tempo da ignoti vandali. Ora, l’opera può essere apprezzata nella sua completezza.
Un notevole contributo proviene anche dall’associazione stessa, che in passato ha proceduto alla piantumazione di cinque piante di ulivo all’interno del Parco Pitagora, aderendo nel 2020 all’iniziativa “Adotta il Parco” promossa dal Consorzio di Cooperative Sociali Jobel. Questi interventi dimostrano il valore e l’efficacia della collaborazione tra associazioni e confermano la straordinaria sensibilità della cittadinanza e delle imprese locali, nonostante le avversità, nei confronti del patrimonio e della sua tutela.