Il sindaco di Cirò Marina, Sergio Ferrari, ha annunciato che quest’anno la celebrazione del 2 Giugno sarà l’occasione per unire simbolicamente il suo comune con il Comune di Castrignano del Capo – Leuca, in un fraterno abbraccio. Le due località, Punta Alice – Cirò Marina e Punta Ristola – Leuca, si trovano ai vertici di un grande golfo che forma un triangolo ideale insieme a Taranto.
L’evento si svolgerà alle ore 19:00 presso i Mercati Saraceni a Madonna di Mare. Una diretta collegamento sarà stabilita con la città di Castrignano del Capo – Leuca, consentendo uno scambio di saluti tra il sindaco di Cirò Marina e il sindaco del Comune ospite. Durante la cerimonia, verrà eseguito l’inno nazionale e si alzerà la bandiera italiana.
All’evento saranno presenti autorità civili, militari e religiose, ma l’invito è esteso a tutta la cittadinanza, che è incoraggiata a partecipare. Inoltre, la cerimonia sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook del sindaco Sergio Ferrari (@SergioFerrari-Sindaco) e su @radiodelcapo.itwebtv.
Punta Alice – Cirò Marina e Punta Ristola – Leuca rappresentano le punte più estreme della Calabria e della Puglia, che si affacciano sul mar Ionio. Nonostante la distanza geografica, le due città sono legate dalla bellezza delle loro limpide acque blu.
Questa celebrazione della Festa della Repubblica sarà un momento di unità e fratellanza tra Cirò Marina e Castrignano del Capo – Leuca, unendo le comunità attraverso un abbraccio simbolico. Sarà un’opportunità per riflettere sull’importanza dei valori fondamentali che la Repubblica Italiana rappresenta e per rafforzare i legami tra le due località.
L’iniziativa del sindaco Sergio Ferrari testimonia l’importanza di promuovere l’incontro e la collaborazione tra le diverse realtà locali, per valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico delle rispettive regioni.
Che bella cosa che avete fatto oggi, unire due città solo grazie alle acque marine cristalline, di punta Alice, e punta Ristola aventi bandiera blu. Bella giornata