Accompagnato dal referente cittadino di Fratelli d’Italia, Antonio Labonia e dal Presidente del Consiglio Comunale, Saverio Punelli, l’on. Vincenzo Sofo (al centro, nella foto), europarlamentare eletto nel 2020 tra le fila della Lega di Salvini e dal febbraio del 2021 passato al partito di Giorgia Meloni, sabato scorso, 15 aprile, ha fatto tappa nel nostro comune, al termine dei suoi incontri istituzionali in Calabria, regione con la quale ha un particolare rapporto personale, in quanto, pur essendo nato a Milano, è figlio di genitori calabresi.
Sofo, che tra l’altro è anche membro dell’Assemblea Parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo, ha innanzitutto preso impegno a ritornare a Crucoli il prima possibile, ma ha dato la piena disponibilità ad essere punto di riferimento per questo territorio ricco di potenzialità, purtroppo sino ad ora inespresse.
Durante il suo colloquio con i vertici locali del Partito, particolare attenzione è stata posta alle tematiche ambientali e turistiche che riguardano Torretta, che da anni è una importante meta turistica anche per i vacanzieri provenienti dall’estero.
L’on. Sofo ha mostrato particolare interesse per la situazione del Museo Palopoli, sottoposto a sequestro giudiziario nell’ambito dell’operazione “Hera”, ma che, ha aggiunto, “potrebbe diventare uno dei maggiori centri d’attrazione culturale e turistica della fascia ionica.”
Per l’europarlamentare di Fratelli d’Italia, come riporta una nota stampa del Circolo di Torretta, “il patrimonio storico culturale della Calabria jonica ha un livello tale che le potrebbe permettere di competere con molte altre regioni d’Italia e del mondo facendone una importante leva di sviluppo economico.”
Secondo l’On. Sofo, che da tempo si è fatto promotore dell’istituzione di un’Agenzia Europea per la tutela dei beni archeologici, “il Museo Palopoli è l’ulteriore dimostrazione che la stessa debba avere sede proprio in Calabria.”