Volge ormai al termine la stagione estiva, quest’anno caratterizzato da altissime temperature che hanno spesso superato i 30 gradi, ed anche sul cartellone degli eventi stilato dal Comune in collaborazione con le associazioni del territorio è calato il sipario nella settimana appena trascorsa.
Un programma che, come annunciato a suo tempo in sede di presentazione ufficiale, mirava a raccontare Crucoli e la sua cultura, rivalutandone le tradizioni e puntando i riflettori sulle sue eccellenze, tra percorsi naturalistici, arte, eventi enogastronomici, teatrali, musicali e di puro divertimento.
Ricordiamo quindi le iniziative e gli eventi che hanno caratterizzato in modo particolare e partecipato questi due mesi particolarmente torridi dell’estate 2022.
Il centro crucolese domenica 17 luglio ha ospitato, nella particolare cornice di Piazza Di Bartolo, la manifestazione musico-gastronomica “Borgo in festa”, mentre sabato 23 sul Lungomare Kennedy la Pro Loco e il Pinsificio Tucci hanno dato luogo all’iniziativa culinaria Crucoli Torretta in Fiera.
La sera seguente, sempre sul lungomare di Torretta l’Associazione Papa Wojtyla ha presentato l’ormai annuale appuntamento con la Sagra del Pesce Azzurro, rigorosamente a base di piatti con alici e sarde.
Martedì 26 luglio l’evento calcistico del mese con la “Sfida Giallorossa”, organizzata dall’Amministrazione Comunale, nella persona del Consigliere Salvatore Turco, che ha visto affrontarsi sullo storico rettangolo del “Mario Forciniti” di Crucoli la formazione “Vecchie Glorie” del Catanzaro che calcò i campi di serie A e Serie B e la squadra “Crucoli e Torretta nel Cuore” una selezione di ex giocatori del Torretta e della Crucolese. Per la cronaca il match è stato vinto 5 a 4 dagli ex professionisti guidati da Banelli.
Il mese di agosto si è invece aperto con la mostra permanente “Il Cuore e la pietra”, allestita dal pittore-scultore crucolese, Francesco Splendido, in arte Michele Guerra, nella sua sala d’arte di Via Colombo 7, in pieno centro storico di Crucoli, e dedicata al “Michelangelo Merisi” di Caravaggio. Mostra che chiuderà i battenti mercoledì 31 agosto.
Giovedì 4, nella villetta ex Ottagono è stato presentato il libro “Jolinda” di Nicodemo Vitetta, a cura della Pro Loco ed alla presenza dello stesso autore che in questa sua opera ha inteso raccontare la sofferenza nella malattia del “male oscuro” della sorella Ermelinda e di Jole Santelli, la compianta prima presidente donna della nostra Regione.
Sabato 6 le Associazioni Tutti per Crucoli e Donne di Crucoli hanno riproposto in piazza Di Bartolo, per la 18ma volta, la Degustazione dei Vini e la Sfilata delle storiche Pacchiane, animata dall’esibizione del cantautore calabrese Davis Muccari.
La sera dopo, sul lungomare torrettano, la Pro Loco ha organizzato “Il chilometro del gusto”, all’insegna di pasta al sugo, girelle con sardella, crespelle ed altre degustazioni tipiche.
Giovedì 11 la seconda edizione del Fire Beach, notte di electro-dance a cura di Gleda Events, con centinaia di ragazzi a ballare sulla spiaggia al ritmo delle performance di dj provenienti dal tutta la provincia.
Il 12 agosto, nell’Aula Consigliare del Palazzo Municipale di Crucoli si è svolta la premiazione dei vincitori del Primo Premio Letterario “Città di Crucoli”, con le due sezioni dedicate a Giuseppe Barberio ed a Lucrezia Paletta, figli di questa comunità scomparsi nel 2021, organizzato dall’Associazione “La Nave di Ulisse” con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.
A presiedere la cerimonia di consegna dei premi, lo scrittore crucolese Cataldo Russo, coordinatore del Premio e presidente della giuria esaminatrice, ed alla presenza di altri componenti della stessa commissione oltre che del vice Sindaco Giuseppe Liotti e del Consigliere Donato Mingrone. Numeroso il pubblico che ha riempito in tutta la sua capienza la sala consigliare (dove la manifestazione è stata spostata, dal piazzale del museo dell’arte contadina, per l’allerta meteo di quel giorno) ed applaudito i vincitori, alcuni dei quali giunti anche dalla Sardegna, dalla Sicilia e dal Veneto.
Il 13 agosto sono tornati i festeggiamenti religiosi in onore della Madonna di Lourdes, con la cerimonia eucaristica celebrata dal parroco don Franco Lonetti, cui è seguita la processione per le vie principali del paese ed il Lungomare Kennedy, mentre la serata si è conclusa con l’annuale Memorial Tonino Scarpino, nella villetta ex ottagono.
Il 14 e 15 agosto è finalmente ritornata ad illuminare il centro di Crucoli l’attesissima Sagra della Sardella, giunta alla sua 50ma edizione (istituita nel 1972 è poi stata sospesa, causa covid, nel 2020 3 nel 2021) ed organizzata dalla Pro Loco. Due serate che hanno registrato la presenza di alcune migliaia di persone arrivate nel borgo da tutta la provincia crotonese e dai paesi del cosentino limitrofi per degustare la rinomata crema piccante in tutte le varie pietanze proposte dagli organizzatori.
L’appuntamento di quest’anno, vista l’importante traguardo del mezzo secolo di vita, si era aperto nel pomeriggio di domenica 14 con musica popolare itinerante sul lungomare di Torretta, poi a Crucoli con l’apertura del museo d’arte contadina che presentava una ricca mostra delle pacchiane crucolesi e quindi in serata gli stand enogastronomici (come al solito “assaltato” quello della pasta con sardella) sulle note tecno-folk dei bravissimi Folkatomik. Lunedì sera si è replicato il successo della manifestazione e ad esibirsi sono stati Antonio Grosso e le Muse del Mediterraneo.
Martedì 16 l’Associazione Yacht Club ha proposto la Festa in onore della Statua di San Francesco, posizionata qualche anno fa nella villetta comunale ex Ottagono, con piatti a base di pesce alla griglia preparati sul posto e preceduta nel tardo pomeriggio dalla presentazione dei libri game “La villa della morte” e “Il manicomio degli orrori” a cura degli stessi autori, Giulio, Giuliano e Bruno Scorpiniti, tutti e tre originari di Torretta, ma residenti al nord. Appassionati di romanzi horror, libri game e giochi da tavolo, da tempo hanno deciso di unire le loro conoscenze per dare vita alla serie di libri game intitolata “Avventure paranormali“.
Giovedì 18 agosto, a cura dell’Amministrazione Comunale, è finalmente tornato il teatro anche da noi, con la commedia “Signore si nasce? Elogio alla finzione” scritta ed interpretata dalla Compagnia Teatrale Apollo Aleo, accolta da una grande presenza di pubblico ed andata in scena sul palcoscenico allestito nell’area pedonale del lungomare nord.
Quello che invece si può considerare l’evento musicale più atteso è stato il concerto di Cecè Barretta, nell’ambito della manifestazione “Festival dell’Estate”, proposta dal movimento Rinascita e Cambiamento, nelle persone dei consiglieri comunali Luigi Aiello e Salvatore Turco.
Davanti al grande palco montato all’imbocco dell’isola pedonale del lungomare nord, si stima che almeno tremila persone siano giunte, oltre che da Torretta e Crucoli, da tutte le province di Crotone e Cosenza ad applaudire e contare con lui le ormai famosissime ballate scritte ed interpretate dal cantautore di Rocca di Neto, ma che raccontano pezzi di vita e di tradizione di tutto il crotonese e dintorni: da San Giovanni in Fiore, a isola Capo Rizzuto, dalla stessa Rocca di Neto alla vicina Cirò Marina, per la quale Barretta ha da poco pubblicato il singolo “U vinu di Cirò”.
Sabato 20, nella villa comunale “Laudano”, un gruppo di giovanissimi attori locali hanno recitato una serie di Poesie in vernacolo, “condite”, possiamo dire, da una gradita spaghettata a fine serata: il tutto organizzato dalle associazioni Circolo Culturale Mediterraneo e Papa Wojtyla.
Quindi, finale di cartellone domenica 21 agosto con il Gran Premio Manente, a cura della Marasco Comunicazione e Calabriasona, che quest’anno ricordava i 20 anni dalla morte di Checco Manente, compianto cantautore di origini crucolesi scomparso in un tragico incidente stradale a Roma. La manifestazione è stata aperta dal concerto nel tardo pomeriggio, sulla spiaggia sud, del gruppo “L’ennesimo”, vincitore dell’edizione 2021, e proseguita in serata con l’esibizione degli Amakorà e de L’Ennesimo nella affascinante cornice del piazzale del Santuario di Manipuglia.
Infine, venerdì 26, sul lungomare nord (zona Lido Brutium) l’iniziativa “Cena con noi”, nell’ambito della manifestazione Centro-Sinistra in Festa, che ha visto anche l’esibizione canora di Emilio Spataro e la partecipazione straordinaria del blogger ventottenne di Belcastro (Catanzaro) Saverio Riccelli, diventato famoso con il tormentone “Manuè”, ovvero una frase dedicata alle sue capre che sono protagoniste dei suoi esclusivi video su Tik Tok.