La diciottesima edizione della Degustazione dei Vini, andata in scena sabato 6 agosto nella consueta cornice della centralissima Piazza Di Bartolo a Crucoli, ha riscosso un grande successo di presenze e di gradimento, a conferma della conclamata riuscita di una manifestazione nata, appunto, quasi due decenni fa e che oggi è un punto fermo nel cartellone estivo crucolese.
Organizzata, come sempre, dall’Associazione Tutti per Crucoli, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, ed in collaborazione con l’Associazione Donne di Crucoli, decisiva è stata anche l’adesione di molte attività commerciali e imprese locali che hanno contribuito con un proprio sostegno economico sotto forma di offerta nonostante la perdurante crisi di questi ultimi anni.
La serata è stata allietata dalla musica popolare calabrese di “Davis Muccari, mentre Donne di Crucoli ha presentato una graditissima sfilata delle “pacchiane”, il tipico abito femminile della tradizione crucolese, lungo la discesa di via Roma e fino a centro piazza con tanto di balli e canti folcloristici. Molto apprezzata anche la lettura, sul palco, di una poesia in vernacolo crucolese scritta dal compianto Giuseppe Barberio.
Ma, in una manifestazione enologica che si rispetti, la collaborazione fondamentale non poteva che essere quella delle cantine di tutto il circondario che hanno partecipato alla degustazione con le loro etichette più pregiate: da Cirò e Cirò Marina le cantine Ippolito, Iuzzolini, Capoano, Fezzigna, Dell’Aquila, Vulcano, Caparra, Zito, Romano, De Luca, Il Brigante, oltre alle cantine Greco e Linardi di Torretta, Pipita da Cariati, e Liguori da Terravecchia.
I tantissimi turisti giunti nel borgo collinare hanno quindi apprezzato e gradito i vini in mostra, sorseggiando e degustando con piacere. Un’ottima pubblicità, nonché una buona occasione per promuovere i nostri prodotti e il nostro territorio, sapori e colori che si aggiungevano ad un’atmosfera di serenità dopo due anni di fermo a causa della pandemia da covid.
“A nome mio e dell’associazione ringrazio – ha aggiunto a fine serata la presidente di Tutti per Crucoli, Linda Patera – dall’associazione Donne di Crucoli, alle cantine presenti, ma in particolar modo i miei soci che si sono prodigati fino allo stremo delle forze per la riuscita dell’evento. Ringrazio ovviamente il sindaco, Cataldo Librandi, e l’Amministrazione Comunale per averci sostenuto con il patrocinio, e cogliamo l’occasione per invitare turisti e villeggianti alla 50ma edizione della sagra della sardella che si terrà il 14 e il 15 agosto.”