Si è tenuto in data di ieri presso la sede regionale dell’Anas un incontro avente ad oggetto lo stato dell’arte della strada statale 106 ‘Jonica’ con particolar riferimento al tratto che va da Località Passovecchio a Località Poggio Pudano.
All’incontro hanno preso parte il Vice Presidente della Provincia di Crotone,Giuseppe Fiorino, il consigliere provinciale Fabio Manica, il responsabile del servizio trasporti della Provincia Fabio Pisciuneri e il responsabile Gestione Rete Anas Calabria, ing. Domenico Renda coadiuvato dal geometra Rosario Montesano.
L’attenzione è stata incentrata sulla rotatoria prevista nell’area nevralgica di fronte al Centro Commerciale Le Spighe.
Inoltre è stata sottoposta all’attenzione dei responsabili regionali Anas la necessità di realizzare una rotatoria all’incrocio del quartiere San Giorgio per consentire l’accesso in sicurezza alle aree abitative presenti.
Nuovi interventi, ma non solo, la delegazione della Provincia di Crotone ha anche chiesto la riattivazione dell’illuminazione pubblica sul tratto della Statale 106 compreso tra i bivi Passovecchio e Crotone Nord, indispensabile per consentire il transito in sicurezza.
Un incontro, quello di questa mattina, al quale farà seguito una successiva riunione voluta dal Presidente Sergio Ferrari, coadiuvato dal consigliere con delega alla Viabilità Vincenzo Lagani per programmare e definire gli interventi sulla Statale 106 e sulla 107, che sono le due principali arterie di collegamento e di raccordo tra la costa e l’entroterra crotonese e le infrastrutture e servizi presenti sul territorio.
Si è convenuto altresì di dar vita ad un tavolo di lavoro per avviare una fase di concertazione e di sinergica collaborazione istituzionale, sino ad oggi assente, tra le amministrazioni locali, la Regione Calabria ed Anas, per migliorare e innalzare il livello di sicurezza degli interventi infrastrutturali previsti e da prevedere, senza trascurare i lavori che, da qui a breve, riguarderanno la progettazione e realizzazione della nuova tratta della Strada Statale 106 che grazie al lavoro e all’impegno del presidente Occhiuto è stata inserita nel documento annuale del “Def Infrastrutture”.