È nel Borgo più bello d’Italia e Bandiera Blu 2021, che, dal 29 aprile al 1° maggio, si svolge “La Tropea Experience” Festival della Cipolla Rossa 2022, una manifestazione originale che coinvolge un vasto pubblico di “gastronauti”, scopritori della Cipolla Rossa, curiosi, amanti delle ricette inedite o tradizionali. L’evento entra di diritto nel calendario gastronomico, una vetrina delle eccellenze calabresi e non solo, che prevede la partecipazione appassionata di grandi chef nazionali e internazionali: Igles Corelli, Max Mariola, Hironiko Shoda, Francesco Mazzei, Pierre Koffmann e Antonino Esposito; i seguitissimi food influencer Federico Fusca e Francesca Gambacorta. Importante anche la rappresentanza degli chef calabresi: Carmelo Fabbricatore; Giuseppe Romano, Ercole Villirillo, Enzo Barbieri, Gianfranco Condò, Alessio Sorce e Bruno Tassone.
Il cuore de “La Tropea Experience” Festival della Cipolla Rossa 2022 è il suggestivo affaccio sul golfo di Tropea, nella storica Piazza Cannone che ospita una tensostruttura attrezzata con una cucina per gli showcooking degli chef presenti.
Venti Cooking- show entusiasmanti con piatti esageratamente buoni che caratterizzano i tre giorni de “La Tropea Experience” con diversi utilizzi e interpretazioni della Cipolla Rossa di Tropea, dal confronto con la TRADIZIONE ROMANA E le ISPIRAZIONI ORIENTALI, all’esaltazione con la pizza proposta da Antonino Esposito, ad UN OMAGGIO A “La TROPEA” IN UNA VERSIONE SPECIALE DI TEMPURA con lo CHEF HIROHIKO SODA fino a L’OMBRA DELLO SGOMBRO immersa nella CIPOLLA ROSSA DI TROPEA CALABRIA IGP. Si gioca con Igles Corelli nella preparazione della PEPERONATA ALLA GARIBALDINA e UN MARE DI CIPOLLA è proposto con grande maestria scenica dallo CHEF ERCOLE VILLIRILLO e LA TERRA incontra IL MARE nel PORTO D TROPEA BANCHINA SUD per un’ Iniziativa finalizzata a promuovere i prodotti dell’eccellenza ittica e agroalimentare calabrese, attraverso una attività unica nel suo genere promossa.
La cena di chiusura de “la Tropea Experience” è un significativo evento di raccolta fondi organizzato in collaborazione con UNICEF per i bambini che stanno soffrendo nella guerra in Ucraina con le massime autorità istituzionali.