Ieri 25 Aprile, presso il ristorante Malibù si è tenuto un pranzo solidale preceduto da una tavola rotonda alla quale hanno partecipato insieme all’Onlus “L’età della saggezza” e alla Confagricoltura Crotone, il Rotary Club di Cirò e i rappresentati dell’Amministrazione di comunale di Ciro’ Marina.
“Il senso di questo evento”, così come sottolineato dal Responsabile Provinciale Enapa di Crotone Luigi Pirito, ” è quello che sia anche di buono auspicio per il futuro, che questa giornata sia l’inizio per altri progetti di solidarietà, non solo per Ciro’ Marina, ma per tutto in nostro comprensorio . Bisogna capire che esiste oggi la necessità di cambiare l’ottica di sindacato impostata fino ad ora: non siamo solo sportelli per servizi alla persona, ma soggetti attivi nella comunità. La solidarietà deve essere seguita da fatti concreti e non fermarsi solo ai soliti slogan”.
Non bisogna dimenticare che il nostro paese è stato colpito anche da una pandemia mondiale che ha segnato anziani, bisognosi e classi sociali deboli, creando solitudine e isolamento. Il dott. Antonio Giglio ha sottolineato che lo scoppio della guerra ha anche colpito anche la nostra agricoltura in quanto esistono scambi commerciali importanti con l’Ucraina, si registrano già oggi carenze importanti per il settore vitivinicolo nel reperimento di materie prime quali vetro e sughero. Ricordiamo l’importanza dei quantitativi di mais, grano tenero, soia e semi di girasole che arrivano nel nostro Paese dell’Ucraina. Tutte produzioni necessarie sia come materie prime per la trasformazione alimentare sia come intermedie per la nostra zootecnia.
La presidente del Rotary Club Ciro’ dott.ssa Simona Caparra ha sottolineato che dinanzi a questi eventi , in grado di sconvolgere la vita delle persone, creare connessioni di solidarità, stabilire alleanze tra comunità, può servire a non sentirsi soli e rinforzare la resilienza individuale e e comunitaria, per ridare un senso di civiltà e di speranza. In rappresentanza del Rotary Club International ha ribadito l’importanza del tema della pace come valore ed obiettivo imprescindibile.
L’avvocato Mario Caruso , nella duplice veste di legale provinciale della Confagricoltura e di Past President del Rotary Cirò, ha sottolineato e spiegato anche la normativa attuale per l’iter burocratico necessario alla regolamentazione sul nostro territorio.
Se tutto ciò è stato possibile realizzarlo lo si deve ai nostri pensionati, assistiti tutti e associati, che grazie al loro contributo ogni anno donano il 5 per mille, investendo sul territorio in eventi importanti per tutta la comunità come il defibrillatore donato alla stazione carabinieri di Ciro’Marina e lo screening gratuito di tamponi in collaborazione con il Rotary Club Cirò.
Si ringraziano il presidente nazionale dell’associazione pensionati di Confagricoltura Angelo Santori e la Onlus Senior “l’età della saggezza”, che come sempre si dimostrano disponibili ed aperti a tutte le iniziative per dare importanza al nostro territorio, troppo spesso abbandonato e lasciato in disparte.
Si ringraziano: il Presidente provinciale Confagricoltura Crotone, avv. Diego Zurlo, il vice presidente Antonio Giglio, il Direttore avv. Guglielmo Trocino e tutti i membri del consiglio per la loro presenza costante, dimostrando che la Confagricoltura può essere altro; l’amministrazione comunale nella persona del vice sindaco Piero Mercuri, la consigliera delegata ai servizi sociali Giusi Pirito, la consigliera delegata ai rapporti con le associazioni Francesca Larocca e la consigliera delegata all’agricoltura Maria Teresa Gentile.
Si ringraziano anche l’associazione Confraternita di Misericordia di Ciro’ Marina, che ha provveduto anche alla consegna di ulteriori pasti per gli ospiti della Comunita’ C.A.S.T. Onlus di Ciro’ Marina, e la Prociv Krimisa di Ciro’ Marina che ha anche partecipato all’evento.