La visita del Presidente della Repubblica di Albania Ilir Meta in Calabria, ed in particolare alle comunità arbereshe della nostra provincia è stata l’occasione, non solo per rinsaldare gli storici rapporti tra l’Albania e la Calabria, ma occasione ulteriore per conoscersi, confrontarsi ed apprezzare ancor più, tradizioni, storie e costumi centenari.
Voglio pertanto esprimere la mia gratitudine, personale ed a nome di tutta la Provincia, -afferma il presidente Ferrari- al presidente Ilir Meta per averci onorato della sua visita alle nostre comunità.
Per averne apprezzato le bellezze ambientali, storiche, architettoniche ed anche enogastronomiche, uniche e straordinarie.
Un sentito grazie per la sensibilità, l’attenzione, i sorrisi che in questi due giorni ha donato senza riserve, al di là dei protocolli istituzionali, oltre la chiara e decisa volontà politico-amministrativa espressa negli incontri con il Presidente della Regione on. Roberto Occhiuto, con l’assessore regionale Gianluca Gallo e con i sindaci di San Nicola dell’Alto, Francesco Scarpelli, di Carfizzi Mario Amato e di Pallagorio Umberto Lorecchio.
È emerso con forza il legame, la comunanza di origini, tradizioni e cultura che ci lega e che può, anzi deve, essere strumento al servizio di uno sviluppo che dovrà passare attraverso una rete di rapporti, relazioni tra le nostre comunità e l’Albania.
Lo ha detto chiaramente il Governatore della Calabria, e mi piace ricordarlo e sottolinearlo per ribadire la sinergia istituzionale tra il nostro territorio, con capofila l’Ente Provincia, e il Governo della Regione: un primo decisivo passo, potrebbe essere, come suggerito e proposto anche dal presidente Meta, l’attivazione di un collegamento aereo tra Tirana e l’aeroporto di Crotone, un volo diretto che accorci le distanze ed accresca la reciproca voglia di fare e di stare insieme.