Dal 21 febbraio al 10 marzo si sono svolti in Sila i Campus “Vivi la montagna”, ai quali hanno preso parte gli alunni dell’Istituto di Istruzione Superiore “Gangale” di Cirò Marina e dell’Istituto Comprensivo Crucoli.
Le attività, programmate dal docente Samuele Albanese, presso l’Hotel Lo Scoiattolo di Villaggio Palumbo, hanno visto gli alunni dei due Istituti cimentarsi con alcune delle discipline tipiche della neve (sci alpino, snowboard e pattinaggio su ghiaccio), oltre a misurarsi con i percorsi di destrezza del “Parco Avventura” e nel “Tiro con l’arco”.
Ed oltre alle attività sportive previste, i ragazzi hanno anche “goduto” delle piacevoli sedute del centro benessere e dell’intrattenimento musicale dell’Hotel Lo Scoiattolo, che hanno reso ulteriormente graditi i giorni giorni di permanenza presso la località silana.
I primi due gruppi di studenti dell’IIS Gangale, accompagnati dei docenti Daniela Catanzaro e Nicodemo Le Rose ed il terzo gruppo dell’IC Crucoli, accompagnato dal 7 al 10 marzo dalle docenti Clelia Geremicca e Giusy Amaranto Giusy, si sono immersi nell’ambiente montano della Sila, con le sue peculiarità e le sue innumerevoli potenzialità quale strumento per il benessere della persona.
“I Campus si sono svolti grazie alla sinergia scuola-famiglia, – ha spiegato il prof. Albanese – e l’individuazione di Villaggio Palumbo, come sede, ha consentito di svolgere le attività nella maniera migliore, con strutture adeguate e facilmente raggiungibili. Un ringraziamento particolare va ai Dirigenti Scolastici, Prof. Serafina Rita Anania e Prof. Roberta Boffoli, alle famiglie ed agli alunni che hanno partecipato ed a cui spero rimanga il ricordo di un’esperienza didattica piacevole e formativa”.